1.25.1.1 - Passaggio Anno: 1. Prima Fase

1.1 - Passaggio Anno: 1. Prima Fase
L'esecuzione di questo passaggio è subordinata alla presenza del valore 0 (zero) nell'indicatore Stato Elaborazione Chiusure dell'Anagrafica Ditta. La finalità della Prima Fase è quella di abilitare il sistema informativo alla gestione del nuovo Anno, non appena l'Utente ne avverta la necessità, e pur non avendo concluso definitivamente l'esercizio precedente.
La Prima Fase del Passaggio Anno Contabile esegue contestualmente anche la corrispondente fase del Passaggio Anno Magazzino e Vendite.
Da questo momento in poi, in tutte le funzioni che interessano la Ditta, sarà indispensabile specificare l'Anno contabile (corrente o precedente) su cui s'intende operare.
- Dal punto di vista strettamente operativo, la Prima Fase comporta:
- il ribaltamento dei Progressivi contabili dell'Anno corrente, sui corrispondenti valori dell'Anno precedente
- l'azzeramento dei Progressivi contabili dell'Anno corrente
- per i Conti economici, il calcolo del Saldo finale Anno precedente, in modo da adeguare la gestione del Bilancio d'esercizio alla IV e VII direttiva CEE, che prevedono l'obbligo di mantenere le informazioni contabili relative all'esercizio in corso e ai due precedenti
- la generazione della tabella Numerazioni di Servizio e dei Dati Contabili Ditta
- la copia della tabella Tipo Assoggettamento Ritenuta d'Acconto, dall'Anno precedente a quello corrente
- l'aggiornamento dei campi Anno contabile e Chiusura esercizio sull'Anagrafica Ditta
La fase successiva consentirà la generazione automatica delle scritture di Chiusura e di Apertura Conti.
Contenuti correlati

10.1 - Passaggio Anno: 10. Passaggio Finale
L'esecuzione di quest'ultima fase, possibile solo se lo Stato Elaborazione Chiusure della Ditta ha assunto valore 8, comporta l'abbandono definitivo dell'Anno contabile precedente, su cui l'Utente Non potrà più compiere operazioni.
Il Passaggio Finale del Passaggio Anno Contabile esegue contestualmente anche la corrispondente fase del Passggio Anno Magazzino e Vendite.
NOTA
Importante! Prima di chiudere definitivamente la gestione dell'Anno precedente, mediante esecuzione del Passaggio Finale, è necessario assicurarsi di aver espletato tutti gli adempimenti relativi all'Anno precedente (ad esempio stampa del Libro Giornale e dei Registri IVA).
- L'esecuzione del Passaggio Finale comporta la cancellazione:
- delle Statistiche Contabili
- dei movimenti di Ritenuta d'Acconto e Previdenziale
- dei Progressivi Fiscali (Clienti e Fornitori)
- dei Versamenti IVA
- Saranno cancellati inoltre, i Dati Contabili della Ditta e le Numerazioni di Servizio fino all'Anno precedente a quello in corso.
Operativamente, è richiesta l'impostazione della Data Limite di Cancellazione: il programma propone il 10° Anno precedente a quello in corso, con possibilità di confermarlo oppure inserire una data più recente, tenendo presente che la cancellazione può essere eseguita al massimo fino al 2° Anno precedente a quello in corso.
Al termine del Passaggio Finale, l'indicatore Stato Elaborazione Chiusure assumerà valore 0 (zero).
Nessun commento