Passa al contenuto principale

3.5.1.1 - Conciliazione Operazioni C/C - Standard

Rel. 5.4.3.0

1. Conciliazione Operazioni C/C - Standard

L'utilità di questa funzione consiste nella possibilità di conciliare, in modo semplice e veloce, i movimenti registrati in Contabilità Generale con quelli risultanti dall'Estratto Conto fornito dalla Banca.

    NOTA

     

    La fase di Conciliazione è prevista sia per i Conti bancari attivi che per i Conti bancari passivi (con Classificazione Genesys 7.2.11 Debiti V/Banche).


Modalità Operativa

In fase di accesso alla funzione, è richiesto l'inserimento della Ditta, della data dell'E/C e della Banca (con il tasto F8 si attiva la ricerca per Codice).

    NOTA

     

    Il programma visualizza il Saldo del Conto Banca impostato: questo è determinato sommando l'Importo delle partite conciliate al Saldo iniziale dell'Anno precedente (in questo modo la funzione Non risentirà delle operazioni di Passaggio Anno).
    In fase di Conciliazione, man mano che le operazioni vengono conciliate o ripristinate, il programma provvede all'aggiornamento contestuale del Saldo Banca, in modo da consentire un riscontro immediato tra questo valore e il Saldo riportato sull'E/C fornito dalla Banca.

Per operare su un singolo movimento, impostare Numero e Data Documento negli appositi campi oppure, valorizzando solo il campo Importo, si ottiene l'elenco di tutti i movimenti il cui Importo coincide con quello indicato.
Conciliazione Operazioni C/C: impostazioni iniziali
Conciliazione Operazioni C/C: impostazioni iniziali
Il programma provvede a visualizzare, nella parte inferiore della videata, tutte le operazioni da conciliare: sono riportati in verde gli Importi con segno Dare, mentre in rosso quelli con segno Avere.
Intercettare le operazioni da conciliare, cliccare sul pulsante corrispondente a ciascuna riga d'interesse: questo comporta la conciliazione del movimento e lo spostamento dello stesso nella parte centrale della videata (che accoglie tutte le operazioni conciliate).
Con il pulsante , invece, è possibile conciliare massivamente tutte le operazioni visualizzate nel data-grid in basso.

    NOTA

     

    Sono visualizzate a sfondo giallo le righe dei movimenti per i quali Non risultano espletati tutti gli adempimenti.

Conciliazione Operazioni C/C: visualizzazione operazioni da conciliare
Conciliazione Operazioni C/C: visualizzazione operazioni da conciliare
Al contrario, nel caso si concilii erroneamente un'operazione, è possibile ripristinarla cliccando sull'apposito pulsante , che riporta nuovamente il movimento nel data-grid in basso.
Per annullare tutto e ripetere dall'inizio la fase di conciliazione, senza abbandonare l'ambiente operativo, è sufficiente cliccare sull'apposito pulsante : questo permetterà di riposizionare tutte le operazioni conciliate nel data-grid in basso.
Conciliazione Operazioni C/C
Conciliazione Operazioni C/C

Il pulsante , presente in entrambe le sezioni, permette di visualizzare il dettaglio di ogni singola operazione:

Conciliazione Operazioni C/C: visualizzazione dettaglio operazione
Conciliazione Operazioni C/C: visualizzazione dettaglio operazione

Al termine dell'elaborazione, la procedura genera un report con l'elenco di tutte le operazioni conciliate.