Skip to main content

2.1.11.3.6.1 - Contratti di Locazione: 1. Imposta di Registro

1. Imposta di Registro

Questa funzione esegue la generazione dei movimenti relativi all'Imposta di Registro per la Fatturazione e l'F24 Elide.
A livello di menù sono previste le seguenti scelte:
1 - Lista Imposta di Registro
2 - Imposta di Registro
Entrambe le selezioni forniscono un elenco dei Contratti per i quali generare l'Imposta di Registro, entro la Data limite impostata dall'Utente. La seconda scelta effettua la generazione dell'Imposta di Registro, generando un movimento di adeguamento nella tavola MCTV - Movimenti del Contratto.

    NOTA

     

    Sono esclusi i Contratti completamente a carico del Locatore.


Modalità Operativa

Indipendentemente dalla selezione effettuata da menù, la funzione richiede l'impostazione dei seguenti campi:

Ditta
È possibile generare l'Imposta di Registro per i Contratti di tutte le Ditte collegate all'Operatore, impostando 0 (zero) sul codice Ditta: in questo caso, sulla riga del Contratto saranno visualizzati il Codice e la Denominazione di ciascuna Ditta.

Tasso d'interesse annuo
È proposto l'1% e serve a calcolare l'Imposta di Registro, nel caso si sia scelto di pagarla in un'unica rata complessiva.

Completata l'impostazione dei suddetti campi, il programma visualizza in un data-grid l'elenco dei Contratti di Locazione, sui quali calcolare l'Imposta di Registro. In corrispondenza di ciascuna riga inoltre, solo per la scelta 2 - Imposta di Registro, è attiva un apposito check-box per la selezione/deselezione dei Contratti sui quali calcolare l'Imposta.

Funzione di generazione Imposta di Registro: videata di selezione
Funzione di generazione Imposta di Registro: videata di selezione

I Contratti sui quali NON è stato calcolato l'Adeguamento ISTAT sono segnalati in giallo e il motivo è riportato nella colonna Note. Sono invece segnalati in rosso, i Contratti con data d'inizio nel nuovo anno e per i quali, nei 30 giorni successivi, Non è stata generata l'Imposta di Registro. Se l'Imposta è calcolata sul 1° anno, è generato anche un movimento per i diritti copie rilasciate dall'Ufficio.

L'elaborazione si avvia con la Convalida: le righe elaborate sono evidenziate a sfondo verde.