Skip to main content

2.3.2.10.11 - Manutenzione & Assestamento Documenti di Consegna: 11. Duplica Documenti Cessione Gratuita

Rel. 6.1.5.0

11. Duplica Documenti Cessione Gratuita

Questa funzione permette di generare uno o più Documenti di Cessione Gratuita, duplicando un documento già presente nel sistema e acquisendo i dati delle varie Destinazioni, da un file esterno in formato csv.

Specifiche del File

  • Deve essere in formato CSV con colonne separate da «;» (punto e virgola)
  • Deve essere allocato nella directory di sistema $GD/tmp
  • Deve avere una denominazione del tipo DCGR<yyyymmgg>.csv, in cui <yyyymmgg> è la data del file (nel formato anno-mese-giorno)
  • Deve contenere le seguenti colonne obbligatorie nelle posizioni indicate
    • Colonna 1: RAGE_DEST
    • Colonna 2: INDR_DEST
    • Colonna 3: CAP__DEST
    • Colonna 4: CITT_DEST

    NOTA

     

    Importante! Per ciascuna riga del file csv devono essere valorizzate tutte le colonne, altrimenti il file Non sarà valido ai fini della generazione.


Modalità Operativa

Nella parte superiore della videata, è richiesta l'impostazione dei seguenti campi:

Codice Conto
Impostare il Codice del Cliente intestatario del Documento da duplicare. Il programma controlla che, sull'Anagrafica del Cliente indicato, il campo Contropartita Abituale sia valorizzato a 998 oppure 999 perchè questi valori identificano la Cessione Gratuita.

Documento Numero - Del
Impostare i riferimenti del Documento origine da duplicare. È possibile indicare anche solo la Data.

Data file
L'impostazione di questo campo serve a ricercare il file csv, dal quale assumere le Destinazioni diverse, utili per la generazione dei nuovi Documenti di Cessione Gratuita.

Modifica documento origine
L'attivazione di questo check-box indica che la prima riga del file csv Non deve essere utilizzata per generare un nuovo documento, ma per modificare la destinazione del documento origine.

Stampa documenti elaborati
Se questo check-box è attivo, i documenti generati saranno anche stampati.

Completata l'impostazione dei campi, il programma esegue una fase di verifica sul file csv, in merito soprattutto al contenuto delle colonne e al delimitatore utilizzato per separarle. Terminata la fase di verifica, se Non sono riscontrate anomalie, il contenuto del file sarà visualizzato in formato data-grid:

Duplica Documenti Cessione Gratuita
Duplica Documenti Cessione Gratuita

Il check-box in corrispondenza di ciascuna riga permette di escludere dall'elaborazione una o più Destinazioni. In seguito a Convalida, saranno generati i Documenti di Cessione Gratuita, relativamente alle righe selezionate.