Passa al contenuto principale

1.25.3.1 - Passaggio Anno

Passaggio Anno: Introduzione e Fasi Preliminari

Il Passaggio Anno comporta l'esecuzione di alcune operazioni, necessarie a riportare nel nuovo anno, le informazioni e i risultati relativi all'esercizio precedente.

espleta in automatico le funzioni di Passaggio Anno, mediante alcune fasi distinte e cronologicamente ordinate.


1. Introduzione
Le fasi del Passaggio Anno sono:
  2 - Fatturato Clienti
10 - Passaggio Finale

    Le fasi del Passaggio Anno possono essere eseguite anche in momenti diversi, a condizione che si osservi sempre l'ordine di esecuzione previsto.

Lo stato di avanzamento del Passaggio Anno è segnalato dal valore dell'indicatore Chiusure Vendite nell'Anagrafica Ditta: la sua funzione è quella di assicurare che tutti i passaggi siano eseguiti, che ognuno di essi sia eseguito una sola volta e che si rispetti la sequenza operativa prevista.


2. Fasi Preliminari
Le operazioni di Passaggio Anno richiedono, come fasi preliminari, l'esecuzione dei seguenti adempimenti:
1. copia degli archivi e dei programmi
2. esecuzione della fase relativa all'esercizio corrente
3. stampa Schede Movimenti per Articolo dell'Anno precedente
4. stampa dell'Anno precedente
5. dell'anno precedente
6. Report Consumi
7. Report statistiche
8. Stampa Fatturato periodo e fine anno

    È importante che durante questa fase transitoria, degli adempimenti sopra indicati, NON vengano effettuati aggiornamenti o stampe dell'Anno corrente.


Passaggio Anno: 2. Fatturato clienti

L'esecuzione di questo passaggio è subordinata alla corretta valorizzazione di due indicatori, presenti nell'Anagrafica Ditta. Pertanto, prima di procedere, assicurarsi che i loro valori coincidano con quanto di seguito esposto:
  • Stato Chiusure = 1
  • Chiusure Vendite = 1.
  • La finalità di questa fase è quella di abilitare il sistema informativo e predisporre gli archivi alla gestione del nuovo anno contabile.

      Da questo momento in poi, in tutte le fasi operative che interessano la ditta, sarà indispensabile specificare l'esercizio, corrente o precedente, su cui s'intende operare.

      La selezione dell'anno precedente richiede, dopo aver inserito il valore 1, l'impostazione del tasto funzione F3 nella videata di selezione della ditta.

    A livello di funzioni, questa fase comporta:
  • il ribaltamento del fatturato clienti dell'anno corrente, sui corrispondenti valori dell'anno precedente
  • l'azzeramento dei progressivi Fatturato Anno Corrente e Fatturato Periodo.
  • Al termine di questa fase, l'indicatore Chiusure Vendite assumerà valore 2.


    Passaggio Anno: 10. Passaggio Finale

    La fase conclusiva del Passaggio Anno può essere espletata, solo dopo aver eseguito la chiusura del Fatturato Clienti, Agenti e Statistiche. Lo scopo di questa fase è quello di riportare l'indicatore Chiusure Vendite al valore 0 (zero), segnalando così, l'esecuzione completa del Passaggio Anno.

    La fase finale del Passaggio Anno esegue la cancellazione dei documenti dall'archivio MMFT (Interfaccia Vendite/Contabilità Generale), fino alla data impostata dall'utente. Il programma propone in automatico la cancellazione dei documenti fino al 31/12 del secondo anno precedente a quello in corso, con possibilità per l'utente d'impostare una data diversa.

    È opportuno precisare che nell'archivio MMFT sono memorizzati i documenti definitivi (Fatture, Note Credito) emessi dal Ciclo Attivo e che sono impiegati in diversi funzioni, quali ad esempio:
    • Passaggio in Contabilità
    • Calcolo Provvigioni Agente
    • Gestione Portafoglio
    • Riepilogo Fatturazione

    Ovviamente, se in fase di Passaggio Finale l'utente conferma la data proposta in automatico (31/12/secondo anno precedente), il programma provvederà alla cancellazione di tutti i documenti fino a quella data e pertanto, i documenti cancellati NON saranno inclusi in alcuna delle suddette elaborazioni.