4.22.1 - Export Dati: 1. Ordini

Export Dati: 1. Ordini
- Questa funzione esegue l'export dei dati relativi alla movimentazione Export Dati: 1. Ordini e degli Articoli, generando un file di output in formato CSV/Dif, direttamente accessibile da applicativi spread-sheet come Microsoft Excel.
- La procedura di Export Dati Export Dati: 1. Ordini prevede i seguenti ordinamenti:
- 1 - Clienti/Fornitori
- 2 - Agenti
- 3 - Zone
- 4 - Articoli
- 5 - Documenti Ordini
Ad ognuna delle suddette funzioni corrisponde la generazione di un singolo file, in cui sono elencati i parametri di selezione o di estrazione. Il nome del file, allocato nella libreria $GD/dif, è attribuito con la seguente codifica: sdif<nome utente><n. terminale>.csv.

- Per i Clienti e i Fornitori, la procedura di export dati consente l'estrazione nei seguenti ordinamenti:
- 1 - Alfabetico
- 2 - per Partita I.V.A.
- 4 - per Categoria
- 5 - per Zona
- 6 - per Agente
- 8 - per Conto
- Ciascun ordinamento prevede la possibilità di scegliere tra l'elaborazione Analitica o Sintetica: nel primo caso sono estratti per Cliente/Fornitore, tutti gli Articoli movimentati, con l'evidenziazione della Quantità e del Valore; nel secondo caso invece, è estratto solo il Totale.
Esempio: Si richiede l'export di tutta la movimentazione, relativa agli Articoli da 1 a 10: con la selezione Analitica sono estratti per Cliente/Fornitore, tutti gli Articoli compresi nel range indicato; nel caso di selezione Sintetica invece, sarà evidenziato soltanto il totale, con riferimento agli Articoli indicati.

Entrambe le selezioni prevedono l'estrazione della movimentazione totale degli Articoli, relativamente agli Agenti o alle Zone indicate.

- Questa funzione consente di estrarre tutti i dati anagrafici/contabili e tutta la movimentazione degli Articoli selezionati.
- A livello di menù, sono accessibili i seguenti ordinamenti:
- 2 - per Codice
- 3 - per Codice e Centro di Costo/Ricavo
La selezione dell'ordinamento per Centro di Costo è attiva solo per le Ditte,
che gestiscono la

- Questa selezione permette di estrarre tutti gli Ordini registrati, assumendo come filtro i seguenti parametri:
- Conto Cliente o Fornitore
- Data
- Causale utilizzata.
- Quest'ultimo parametro consente di limitare l'export a specifiche tipologie di documenti.
modalità operative
In fase di accesso alla funzione, è possibile richiedere l'attivazione automatica di tutte le righe previste, selezionando la relativa check-box nella parte superiore della videata. A questo punto quindi, è sufficiente procedere a deselezionare gli eventuali campi non richiesti, disabilitando la corrispondente box posta a destra.
Procedimento contrario invece, se non si richiede la preventiva attivazione delle righe, lasciando in bianco la relativa casella: in questo caso infatti, è necessario procedere alla selezione dinamica dei campi da esportare, abilitando la check-box corrispondente a ciascuna riga.
Per alcuni dei campi attivi, è richiesta l'impostazione del range di interesse: i parametri di inizio e fine possono anche coincidere, ma non è possibile indicare un valore finale maggiore di quello iniziale.
Effettuate le possibili selezioni, apparirà il messaggio «Elaborazione in corso!!!» e il programma procederà all'export dei dati, in base alle specifiche indicate dall'utente.
La videata di selezione per la funzione di export dati è la seguente:

Videata di selezione per l'Export Dati Ordini.

Nessun commento