Passa al contenuto principale

2.20.3 - Inquiry Movimenti Magazzino

3. Inquiry Movimenti Magazzino

La funzione d'Inquiry consente di visualizzare per la Ditta e il Ce.Di. selezionati, tutti i Movimenti di Magazzino relativi a: un Conto di contabilità generale, un Articolo, una Marca, un Deposito oppure tutti i criteri elencati.

Per accedere alla fase d'Interrogazione, è richiesta l'impostazione dei seguenti campi:

Ditta
Inserire il codice Ditta per l'individuazione della stessa.

Ce.Di.
Selezionare il Ce.Di. di competenza.
In corrispondenza di questo campo, sono attive le ricerche con i seguenti tasti funzione:
F6 a per Descrizione
F8 a per Codice.

    Lasciare a 0 (zero) il presente campo, per estendere la selezione a tutti i Ce.Di. della Ditta indicata.

Conto
Impostare il codice Conto nel formato AAAAAAAMM (Analitico + Mastro). Lasciando a 0 (zero) questo campo, saranno visualizzati tutti i movimenti a prescindere dal Conto a cui si riferiscono.

Articolo
Se il Conto Cliente/Fornitore non risulta valorizzato, l'impostazione del codice Articolo è necessaria per procedere all'Interrogazione; mentre se il codice Conto risulta valorizzato, è possibile lasciare a spazio l'Articolo e procedere con l'eventuale impostazione .

    Per i sistemi gestiti con database Oracle, è possibile utilizzare il carattere jolly % per sostituire parte del codice Articolo. Per maggiori chiarimenti, si consiglia di consultare il relativo esempio.

Inoltre, è possibile interrogare cronologicamente tutti i movimenti di magazzino relativi ad un singolo ce.di., senza la necessità di impostare un conto o un articolo di riferimento.
Infatti, impostando 0 sul conto e spazio sull'articolo, verranno visualizzati tutti i movimenti di tutti i conti (sia clienti che fornitori) ed articoli in ordine di data operazione impostata, e sulla base dei parametri filtro fissati.

Classificazione/Marca
Avendo lasciato a spazio il codice Articolo, è possibile selezionare tutti i Movimenti relativi al Conto impostato, che trattino gli Articoli appartenenti alla Classificazione ECR o alla Marca indicata.
In corrispondenza del campo Classificazione, è attivo un apposito drill-down per la ricerca degli Articoli in base al Codice ECR.

Deposito
Se per la Ditta selezionata è attiva la Gestione Depositi, la valorizzazione di questo campo permette di visualizzare solo i Movimenti relativi al Deposito specificato.

    Lasciando a 0 (zero) questo campo, la selezione è estesa a tutti i Depositi della Ditta selezionata.

La valorizzazione dei suddetti dati avviene nell'intestazione della videata:

Inquiry Movimenti Magazzino: intestazione della videata
Inquiry Movimenti Magazzino: intestazione della videata.

Effettuate le impostazioni iniziali, il programma provvede a visualizzare l'Esistenza fisica dell'Articolo indicato, con riferimento al magazzino in generale o al singolo Deposito, specificato nel campo precedente.


parametri filtro

L'impostazione dei parametri di filtro è finalizzata a rendere più rapida e funzionale la ricerca dei movimenti da interrogare, grazie all'individuazione di specifici intervalli.

La videata d'impostazione parametri è la seguente:

Inquiry Movimenti Magazzino: videata d'impostazione parametri
Inquiry Movimenti Magazzino: videata d'impostazione parametri.

Periodo da... a
È possibile limitare l'interrogazione ai Movimenti aventi Data compresa nel periodo impostato.

    Confermando 0 e 99.999.999, rispettivamente come Data Iniziale e Data Finale, non sono introdotti limiti temporali all'interrogazione.

Netto Riga da... a
Anche per questo parametro, impostando 0 e 99.999.999.999,99, rispettivamente come Importo Iniziale e Importo Finale, la procedura visualizza tutti i Movimenti, indipendentemente dal loro ammontare.

Causale Magazzino
L'impostazione di una Causale Magazzino limita l'interrogazione ai soli Movimenti, registrati con la Causale specificata.

    Impostando 0 (zero), il programma visualizza tutti i Movimenti, a prescindere dalla Causale Magazzino impiegata nella registrazione.

Causale Trasporto
Nell'ambito delle selezioni già effettuate, è possibile interrogare i soli Movimenti immessi con la Causale Trasporto indicata.

    Impostando 99, il programma visualizza tutti i Movimenti di Magazzino, a prescindere dalla Causale di Trasporto impiegata nella registrazione.


selezione tipo dati

Operazione
È possibile specificare la tipologia dei Movimenti da visualizzare.
I valori previsti sono:
0 = tutti i movimenti
1 = solo i Movimenti di Carico
2 = solo i Movimenti di Scarico
3 = altri Movimenti
4 = Movimenti di Carico solo a Valore
5 = Movimenti di Scarico solo a Valore
9 = tutti i Movimenti solo a Quantità

Valuta
Selezionare il codice della Valuta in cui esprimere gli importi dei Movimenti: per default è assunta l'unità di conto della Ditta, con possibilità per l'Utente di variarla, in quest'ultimo caso l'importo del cambio è assunto dalla tabella Cambi/Valute.

L'aggiornamento della colonna Valuta, unitamente alla descrizione della stessa, è previsto nei seguenti due casi:

1.
interrogazione nell'Unità di Conto della Ditta dei Movimenti immessi con una Valuta diversa

2.
interrogazione in una Valuta diversa da quella della Ditta

nel primo caso la Valuta riportata è quella originaria del Movimento, mentre nel secondo caso è riportata la Valuta selezionata per l'Interrogazione.

Prezzo
Quest'indicatore determina la visualizzazione del Prezzo Netto o del Prezzo Lordo e può assumere i seguenti valori:
0 = Prezzo Netto
1 = Prezzo Lordo.
Il valore 0 comporta la visualizzazione del Prezzo dato dal rapporto tra il Netto Riga e la Quantità; il valore 1 invece, attiva la visualizzazione del Prezzo al Lordo degli Sconti e dell'I.V.A. (se previsto dalla Causale).

Quantità
La Quantità può essere espressa nell'Unità di Misura del Movimento (valore 0) o nell'Unità di Misura Base dell'Articolo (valore 1).

Riferimenti
L'attivazione di quest'indicatore permette di ottenere, oltre ai Riferimenti delle Fatture per i D.d.t. fatturati, anche i Riferimenti degli Ordini relativi ai Documenti interrogati.

Conto
È possibile visualizzare i Movimenti dei Clienti per Conto Consegna o per Conto Contabile: nel primo caso (Conto Consegna) il programma visualizza tutti i Movimenti relativi al Cliente, che risulta destinatario della merce ed intestatario del Documento di Vendita; nel secondo caso (Conto Contabile) invece, sono visualizzati tutti i Movimenti di competenza del Conto intestatario della Fattura.
I valori previsti per quest'indicatore sono:
0 = Conto Consegna
1 = Conto Contabile.
Esistenza Iniziale
L'attivazione di quest'indicatore comporta l'inclusione della Giacenza Iniziale nel Saldo Movimenti ed è possibile se sussistono due presupposti:
1. la data d'inizio movimenti specificata coincide con l'inizio dell'esercizio contabile (ad esempio il 1 gennaio)
2. il codice Conto risulta valorizzato.
Se si verificano queste due condizioni, l'attivazione di quest'indicatore comporta la visualizzazione, al termine dell'elaborazione, di due righe distinte: una riportante i Totali dei Movimenti visualizzati e l'altra comprendente la Giacenza Iniziale.

Convalidando tutte le informazioni inserite, ha inizio la fase di elaborazione e la successiva visualizzazione dei movimenti richiesti:

Inquiry Movimenti Magazzino: risultato dell'elaborazione
Inquiry Movimenti Magazzino: risultato dell'elaborazione.

Di ogni singolo movimento visualizzato, la procedura fornisce diverse informazioni:

Riga
Indica il numero attribuito alla Riga del documento visualizzato.

Numero - Data Documento
Riporta i riferimenti del documento.

M

Individua la tipologia del Movimento e può assumere i seguenti valori:

+=Movimento di Carico

-=Movimento di Scarico

spazio= Movimento di Carico/Scarico solo a Valore

TD
Specifica la tipologia del Documento utilizzando una delle seguenti abbreviazioni:

Ddt
=Bolla Vendita

Fve
=Fatture Vendita (Fatture Accompagnatorie)

FSo
=Fattura Sospensione

FSc
=Fattura Scontrinata

NC
=Nota Credito

aCo
=Acconto su Commessa

sCo
=Saldo su Commessa

Inv
=Inventari

Prv
=Preventivi

Rit
=Ritiri

Ann
=Annotazione Carichi/Scarichi

Faq
=Fattura di Carico

BAF
=Bolla Attesa Fattura

CAF
=Carico Fattura Attesa

Div
=Altri Movimenti

PrF
=Fattura Pro-Forma

Cnf
=Conferimenti

AuF
=AutoFattura

EsI
=Carico Esistenza Iniziale

Prd
=Carico/Scarico a Produzione

Res
=Resi a Fornitore

Cor
=Scarico Corrispettivi

Var
=Scarichi Vari

Bcd
=Bolla Conto Deposito

Sos
=Sostituzione

Pin
=Passaggi Interni

McL
=Merce in c/Lavorazione

Mcv
=Merce in c/Visione

Cst
=Costi Accessori

Prezzo
Il Prezzo visualizzato in questa colonna è calcolato rapportando il Netto Riga alla Quantità movimentata: poichè il Netto Riga Non comprende l'IVA, il Prezzo visualizzato è al netto dell'imposta.
Se invece tra i Parametri di Filtro è stato attivato il check-box Prezzo Lordo, in questo campo è visualizzato il Prezzo impostato in fase di registrazione del Documento.

Descrizione
La Descrizione indicata in questo campo dipende dalla scelta effettuata nell'intestazione della videata: è possibile infatti, che questo dato riporti la descrizione del Conto o in alternativa, la descrizione dell'Articolo.

Totale
Il Totale riportato a cambio data assume un significato differente, a seconda del criterio selezionato dall'utente per effettuare l'Interrogazione, in particolare, è possibile distinguere due ipotesi: nel caso d'Interrogazione per Conto, in questo campo è visualizzato il Totale Progressivo a solo Valore dei Movimenti, nel caso d'Interrogazione per Articolo o Gruppo/Sottogruppo invece, i Totali evidenziati sono per Colli, Quantità, Valore e determinazione del Prezzo Medio.

Convalida
È possibile rilevare il Saldo alla data finale del periodo specificato, digitando semplicemente, subito dopo la Convalida, il tasto funzionale F8.