Skip to main content

2.2.1.12 - Check Ordini

12. Check Ordini

Il Controllo Solvibilità eseguito dalla funzione di Check consiste in un'analisi della situazione finanziaria del Cliente, finalizzata ad accertare la copertura o rilevare lo sconfinamento rispetto all'ammontare del Fido accertato.

    Qualora sul Cliente l'importo del Fido corrisponda a 9-Tutti oppure lo Stato dell'Affidamento risulti I-Illimitato, gli Ordini di quel Cliente saranno esclusi dal Controllo Solvibilità.

L'esito di questo controllo aggiorna in automatico lo Stato dell'Ordine, che a seguito della fase di Check, può assumere uno dei seguenti valori:
A = Dubbio
B = Scartare
E = Lineare, ossia Ordini Evadibile.
Per determinare lo Stato dell'Ordine, la procedura verifica contemporaneamente le seguenti condizioni:
  • importo dello Scaduto
  • Rischio Totale rispetto al Fido
  • numero e tipologia di Solleciti eventualmente emessi.

modalità operative

In fase d'accesso alla funzione, è richiesto l'inserimento della Ditta e del Ce.Di. di competenza: l'impostazione preliminare dei suddetti dati consente l'accesso ad una videata successiva, in cui è richiesta la valorizzazione dei seguenti campi:

Stato
Indicare lo Stato dell'Ordine da sottoporre alla fase di Check.
I valori ammessi sono i seguenti:
5 = Assestato
7 = Immesso
9 = Sbloccato.

    Impostare spazio per considerarli tutti.

Cliente
Inserire manualmente il conto del Cliente intestatario dell'Ordine o attivare la ricerca funzionale per Codice (tasto F8) o Denominazione (tasto F6).

L'impostazione dello Stato e del conto Cliente attiva la visualizzazione dei dati riepilogativi dell'Ordine:

Check Ordini
Check Ordini.

Dipendentemente dall'esito del controllo, gli Ordini visualizzati potranno assumere Stato «Evadere» oppure «Dubbio» o «Scartare».

    Gli Ordini in Stato «Dubbio» o «Scartare» possono essere sbloccati solo dall'apposita funzione di Forzatura.

Per default la procedura propone la selezione di tutti gli Ordini visualizzati: l'utente ha possibilità d'indicare gli Ordini, che non essendo in Stato «Evadere», intende escludere dall'elaborazione.
Per richiedere la non inclusione di uno o più Ordini, deselezionare la check-box di Evasione posta in corrispondenza della Riga d'interesse e completare l'esecuzione della funzione, cliccando sull'icona Accetta .