Contabilità Analitica
Il modulo di Contabilità Analitica si pone come obiettivo principale la gestione della contabilità industriale di una o più aziende, integrandosi perfettamente con le procedure di Contabilità Generale.
Mediante la registrazione di tutti i fatti contabili inerenti all'azienda, il Modulo fornisce gli strumenti per la gestione completa delle varie situazioni e le basi per l'attuazione di controlli gestionali.
- Il Modulo svolge funzioni connesse a:
- Gestione della Contabilità Analitica
- Gestione Budget
- Gestione Impegni
- Controllo di Gestione.
Le caratteristiche principali della Contabilità Analitica sono indicate separatamente nei seguenti paragrafi.
Gestione Multiaziendale
La Contabilità Analitica consente la gestione simultanea di più aziende ed è in grado di mantenere informazioni contabili di tipo storico, garantendo la possibilità di ricostruire nel tempo situazioni relative ai clienti, ai fornitori ed ai centri di costo/ricavo.
Gestione Pluriennale
Per ciascuna ditta, la Contabilità Analitica permette di operare contestualmente su più esercizi avvalendosi comunque della stessa base dati. Il passaggio anno contabile è effettuato automaticamente dal sistema in modo graduale, garantendo all'utente la possibilità di controllarne il risultato e di apportare, in caso di errore, le opportune correzioni. Anche le operazioni di chiusura/apertura dei conti sono effettuate in automatico dall'applicativo.
Sintesi Diverse dei Dati Contabili
In Contabilità Analitica sono presenti diversi raggruppamenti dei conti per consentire la generazione di varie situazioni sintetiche, utili al management per esaminare la situazione aziendale sotto diversi profili.
Anagrafica Base
Per eliminare totalmente la ridondanza dei dati anagrafici, la Contabilità Analitica gestisce un unico archivio anagrafico, detto anagrafica di base, in cui sono memorizzati i dati anagrafici di tutte le ditte, i clienti, i fornitori e i soggetti presenti nel sistema.
Accessi Alternativi ai Dati
I dati presenti nel sistema sono accessibili secondo modalità alternative: questo significa ad esempio, che durante l'input della prima nota, l'utente, non ricordando il codice di un cliente, ha possibilità di accedere alle informazioni di suo interesse mediante la partita I.V.A. o impostando le prime lettere della denominazione.
Codifica dei Dati Ricorrenti
- E' possibile minimizzare la quantità di dati in input usufrendo di alcune funzionalità particolari, quali:
- l'utilizzo di causali contabili concatenate, che richiamano automaticamente descrizioni, codici di conti ed altre informazioni, in presenza di operazioni contabili precedentemente codificate
- l'impiego di apposite strutture tabellari flessibili e facilmente aggiornabili, per la codifica di informazioni ricorrenti.
Controlli Immediati all'Immissione dei Dati
Tutte i dati inseriti nel sistema sono controllati dal punto di vista formale e sostanziale al momento stesso dell'immissione, in modo da garantirne la costante coerenza all'interno del sistema: in altre parole, codici I.V.A., codici fiscali, conti, percentuali ed altri dati sono sempre controllati nella forma e nel merito, prima di essere accettati dal sistema.
In caso d'impostazione di un dato non corretto inoltre, i messaggi attenzionali inviati a video aiutano l'utente ad individuare e a correggere l'errore segnalato.
Consultazione Immediata dei Dati
Qualunque informazione presente nel sistema è costantemente disponibile per l'interrogazione: in ogni momento infatti, è possibile accedere a tutti i dati dei clienti, fornitori, conti generali, ditte e ogni altra entità della base di dati.
Integrazione con la Contabilità Generale
Particolare importanza assume l'integrazione della Contabilità Analitica con il modulo di Contabilità Generale: mediante specifici automatismi infatti, è possibile aggiornare in tempo reale la contabilità industriale, con i dati immessi dalla prima nota di Contabilità Generale, realizzando una perfetta integrazione tra i due moduli.
Produzione di Stampe
- La Contabilità Analitica è dotata di funzioni per l'elaborazione delle seguenti stampe:
- tabulato di controllo saldi voci co.an.
- prospetto di raccordo co.ge. - co.an.
- elenco impegni
- partitari contabilità analitica
- budget
- analisi scostamenti
- previsione a finire
- analisi budget/impegni
- anagrafica clienti e fornitori.