Passa al contenuto principale

Ciclo passivo

Ciclo passivo

Argomenti

Percorso funzione

Codice Modulo Release Data
D25 Ciclo passivo 6.7.4.0 02/12/2024

  

Percorso funzione

D25 3.8 15 3

 

La funzione è stata modificata in modo che sia possibile eseguire una conferma delle liquidazioni su un periodo (vedi immagine riquadro verde) a cavallo di due o più anni (in precedenza questo non era possibile).

 

004

Questo è possibile solo nel caso in cui nei parametri di filtro sia selezionato un agente (riquadro nero) e che nei parametri funzionali della ditta

(funzione: B25\1.1 Parametri base\9 Ditta\4 Dati di servizio\4 Parametri funzionali)

nel campo “Tipo Liquidazione” ci sia 2 o 3:

 

005

Sul primo campo nel range di date (Data documento dal) bisogna necessariamente premere “F3” per andare avanti, se si seleziona una data prima dell’inizio dell’anno e se ci sono le condizioni descritte in precedenza.

 

 

LIQUIDAZIONE PROVVIGIONI - REPORT PROVVIGIONI

Percorso funzione

D25 3.8 15 2 1-2

 

Realizzate le seguenti modifiche alle stampe del “Report Provvigioni”.

 006

Per il report “Analitico”:

Se l’utente inserisce nel campo “Codice Agente” un valore diverso da 0 e nel campo “Data documento dal” una data inferiore all’inizio dell’anno (come suggerito di default dal programma) a cavallo di due o più anni (in precedenza questo non era possibile), premendo F3 per forzare l’inserimento, sulla stampa è stata realizzata la seguente modifica.  A cambio di anno, è stato aggiunto il totale dell’agente per quell’anno. La riga verrà evidenziata e verrà stampato anche l’anno accanto alla descrizione “totale agente”.

 007

Per il report “Sintetico”:

Sono stati inseriti controlli e modalità di visualizzazione del totale dell’agente, analoghi al report “Analitico”.

008

 

ANAGRAFICA ARTICOLI - ASSOCIA DIVISIONE AD ARTICOLI 

Percorso funzione

D25 1.3 3  

 

Modificato il layout delle maschere di corpo della funzione in oggetto.

Le maschere presenti in precedenza sono state rese dei data-grid per una migliore visualizzazione della pagina.
Una volta selezionate la ditta e la divisione d’interesse, verrà mostrato un data-grid con la lista degli articoli a cui è già stata associata la divisione per cui stiamo effettuando la ricerca.
L’utente può associare un nuovo articolo inserendo il codice nel campo “Articolo” e convalidando o premendo sul trigger “Genera associazione”.

 

 012

Se si preme sul trigger “Genera associazione” verrà mostrata la seguente maschera.

 

 013

All’interno della maschera sarà possibile inputare i parametri di filtro per ricercare gli articoli a cui associare la divisione. Una volta inputati i campi d’interesse verrà messo a video un datagrid, successivamente attraverso un check posto accanto alla Descrizione l’utente potrà decidere quale articolo associare.

 

014

Quando l’utente decide, invece, di dissociare la divisione da un articolo, dopo aver selezionato la riga tramite l’apposito trigger posto accanto alla colonna dell’UM, nella maschera in basso basterà cliccare sull’icona del cestino.

 

015

Dopo che sarà messo a video un messaggio attenzionale, premere F3 per confermare la scelta. A questo punto la riga verrà evidenziata in rosso e il trigger di selezione della riga verrà nascosto.

 

016

 

RICALCOLO SCARICHI CO.AN.

Percorso funzione

D25 2.3 2 10 19 

 

Data la situazione descritta nel ticket, secondo cui ci sono delle differenze tra gli scarichi effettuati in e quelli contabilizzati in Contabilità Analitica (CO.AN.), è stata implementata questa nuova funzione per il ricalcolo dei movimenti di contabilità analitiche:

B25\2.3 Operazioni acquisto\2 Documenti acquisto\10 Manutenzione & assestamento\19 Ricalcolo scar. consumi CO.AN.

La funzione va alla ricerca di tutti i documenti di tipo scarico CO.AN. (Tipo documento: Q), in un range di date definito nei filtri:

 

 017

Durante l’elaborazione viene mostrata l’icona di caricamento, ma la funzione non fa vedere nulla a video.

  

STAMPE - COMUNICAZIONE RESIDUO

Percorso funzione

D25 2.1 3 6

 

 Creata funzione per l’invio mail della comunicazione del residuo per i fornitori nel caso di un ordine evaso parzialmente. 

Questa funzione è disponibile anche nel modulo B25.

Analogamente a come funziona per la funzione dei clienti, il programma va a ricercare, se non è stato esplicitamente dichiarato nella maschera, i fornitori che hanno il metodo ‘INEV’ collegato. 

 

 022

 

 Successivamente, il programma andrà a ricercare se per quel fornitore ci sono ordini che hanno generato dell’inevaso.
Verranno messi a video sulla sinistra tutti i fornitori che hanno il metodo collegato e hanno almeno un ordine con annesso residuo.
Sulla destra verranno mostrati tutti gli ordini.

 

023

 

La funzione è disponibile anche in maniera schedulata e quando verrà eseguita, ricercherà tutti gli ordini che hanno generato inevaso nelle precedenti 24 ore.

Nei parametri della schedulazione bisogna inserire solo il codice ditta.

 

024

 

SITUAZIONI - CALENDARIO CONSEGNE

Percorso funzione

D25 2.3 1 1

 

Aggiunte alle maschere del calendario consegne, il numero e la data dell’ordine registrato dalla centrale d’acquisto.

 

025

 

GENERAZIONE PROPOSTA SCARICO - DA ORDINE A FORNITORE

Percorso funzione

D25 2.3 1 5 1

 

Aggiunte alla maschera le colonne del numero e la data dell’ordine registrato dalla centrale d’acquisto.

 

026

 

GESTIONE PREMI - CONTRATTI PREMI

Percorso funzione

D25 1.8 7 7  

 

Aggiunto controllo all’interno del programma di duplica dei contratti premi, affinché l’utente possa modificare le note aggiuntive, inserite nel campo “DicFatt” (evidenziate in giallo) del corpo del contratto duplicato senza che vengano modificate le note inserite sul contratto duplicante.
Inserito anche controllo che se l’utente cancella il contratto, le note aggiuntive che sono state inserite sul contratto vengono cancellate dalla Tabella, nel database, che contiente le note.

 

 034

 

ANAGRAFICA ARTICOLI - ANAGRAFICA E CONTABILE

Percorso funzione

D25 1.3 1  



Premendo il trigger “€” (evidenziato in verde) della maschera dell’anagrafica articolo, nella sezione commerciale, viene mostrata una maschera con l’inquiry per mese dei prezzi di vendita dell’articolo selezionato.

 

GESTIONE ECONOMICA DEL FORNITORE - DATI COMMERCIALI

Percorso funzione

D25 1.8 1

La funzione di manutenzione condizioni commerciali è stata implementata per prevedere di indicare, anche legata ad un periodo di validità, la gestione dei costi relativi alle accise, conai, conoe e trasporto. Queste informazioni, in fase di inserimento della condizione commerciali di un nuovo articolo sono assunte dall’anagrafica dello stesso ed è possibile modificarle. Nel caso si voglia continuare ad assumerle dall’anagrafica dell’articolo, nessun costo deve essere indicato nella convenzione.

 

GESTIONE ECONOMICA DEL FORNITORE - COMPLETA

Percorso funzione

D25 1.8 1



Modificata la visualizzazione degli sconti del periodo quando, l’utente nella pagina dell’assortimento clicca nella riga dell’articolo d’interesse, sul trigger evidenziato in verde nell’immagine sottostante, entra nella maschera delle condizioni commerciali specifiche per l’articolo selezionato. 

 

037

 

In precedenza il programma nella colonna degli sconti del periodo (evidenziata in giallo) mostrava solamente gli sconti indicati all’interno delle condizioni del periodo attive. Dopo la modifica è stato reso possibile visualizzare quali erano le condizioni del periodo attive nel periodo di validità della singola condizione commerciale.

NB: Nel caso in cui ci fossero più condizioni del periodo attive durante la validità della condizione commerciale, nella colonna verrà mostrata l’ultima condizione del periodo attiva a partite dalla data di scadenza della condizione commerciale.

ATTENZIONE: La nuova visualizzazione degli sconti del periodo è disponibile solo selezionando il trigger evidenziato in verde, non quando si consultano le condizioni commerciali attive degli articoli in assortimento.

 

038

 

ANAGRAFICA ARTICOLI - ANAGRAFICA E CONTABILE - NUOVI PARAMETRI TIPO ARTICOLO

Percorso funzione

D25 1.3 1



Aggiunti come parametri per il tipo articolo (evidenziato in giallo) i seguenti valori (evidenziati in verde):
-            C – Ventilazione
-            D – Depositi altri

 

046

 

MOVIMENTI ORDINI - FILTRO FORNITORE ABITUALE

Percorso funzione

D25 2.20 1  

 

 Aggiunto sulla maschera dei filtri di selezione della funzione dell’inquiry movimenti ordini, il codice del fornitore abituale. 

 

 049

 

 Il filtro verrà applicato se:

1 – L’utente ha inserito il conto, o il mastro, nel campo del conto sulla maschera di testa e:
   1 – Ha selezionato come formato inquiry 0, 4.
2 - L’utente ha inserito il conto, o il mastro, nel campo del conto sulla maschera di testa e:
   1 – Ha selezionato come formato inquiry 1, 2 o 3 e dopo che ha convalidato ha premuto sul trigger del dettaglio dell’ordine (evidenziato in blu).
3 – L’utente ha inserito il codice articolo nel campo della maschera di testa e:
   1 – Ha selezionato 4 come formato inquiry.
3 – L’utente ha inserito il codice articolo nel campo della maschera di testa e:
   1 – Ha selezionato 2 come formato inquiry e dopo che ha convalidato ha premuto sul trigger del dettaglio dell’ordine (evidenziato in blu).

 

 050

 

DOCUMENTI ACQUISTO - INSERIMENTO COMPETENZA ECONOMICA

Percorso funzione

D25 2.3 2



In fase di immissione dei documenti d’acquisto, dopo che l’utente ha inserito il codice dell’articolo, sul campo Agg.va (evidenziato in giallo)

 

 058