Passa al contenuto principale

1.16.1.1 - Cancellazione Movimenti Portafoglio

La funzione in esame consente l'eliminazione dei movimenti relativi al portafoglio e grazie all'impostazione di specifici parametri di filtro, permette di eseguire la cancellazione di un singolo titolo, indicandone e il numero e la data scadenza, oppure di tutti i titoli ceduti in un determinato periodo di tempo, o ancora, di tutti i titoli in carico, nell'ambito di un preciso intervallo di scadenze.


intestazione

I dati da impostare in questa prima fase sono i seguenti:

Ditta
Inserire il codice della ditta da interessare all'elaborazione.

Conto
Specificare il conto portafoglio, di cui s'intende cancellare i movimenti. Per ottenere la situazione globale invece, è sufficiente impostare solo il mastro.

Valuta e Cambio
La valuta proposta corrisponde all'unità di conto della ditta.

Dopo le impostazioni iniziali, la procedura provvede ad evidenziare i saldi relativi all'esercizio corrente e a quello precedente.


parametri filtro

Con l'intento di rendere più rapida e funzionale la ricerca dei movimenti da cancellare, sono stati introdotti dei parametri di filtro, la cui videata si attiva in concomitanza con l'evidenziazione dei saldi:

Videata d'impostazione parametri
Videata d'impostazione parametri.

Data scadenza inizio... fine
La valorizzazione di questi dati consente di limitare la cancellazione, ai soli titoli con data scadenza compresa nel periodo indicato.

Impostando 0 e 999999, rispettivamente come data iniziale e data finale, non saranno introdotti limiti temporali alla ricerca.

Tipo carta
L'attivazione di questo parametro risulta utile, se nell'ambito dello stesso tipo carta esiste una sottoclassificazione dei conti portafoglio.
I valori previsti sono i seguenti:
  5 = Accettazioni
  6 = Cessioni
  7 = Accettazioni speciali
  8 = Tratte
  9 = Ricevute Bancarie
10 = r.i.d.

Impostare 0 (zero) per considerarli tutti.

Importo da... a
Specificare l'importo minimo e massimo dei movimenti da cancellare.

Impostando 0 e 9.999.9999.999.999, rispettivamente come importo iniziale e importo finale, saranno visualizzati tutti i movimenti, indipendentemente dal loro ammontare.                                                                                                        Impostando 0 come importo iniziale, la ricerca inizierà dal movimento con l'importo più basso.

Tipo operazione
I valori previsti per quest'indicatore consentono di limitare la selezione ai soli titoli in carico (valore 1) o ai soli titoli ceduti (valore 2).

Impostare 0 (zero) per considerarli tutti.

Codice Cedente/Debitore
L'impostazione di questo dato attiva la selezione dei soli movimenti, aventi come cedente/debitore un codice corrispondente a quello indicato. Il conto del Cedente/Debitore va impostato nel formato AAAAAAAMM (analitico + mastro).

Agente
Tra i parametri di filtro è previsto anche il codice agente.

Tipo e Stato Cessione
Costituiscono un ulteriore livello di selezione, per individuare ad esempio, i titoli insoluti o protestati, piuttosto che quelli rinnovati.

Numero Documento
La valorizzazione di questo dato consente di ottenere la lista dei soli movimenti con uno stesso numero documento. Per 0 (zero) non sarà effettuato alcun controllo e la selezione sarà estesa a tutti i documenti.


elaborazione

Convalidando le informazioni inserite, avrà inizio la fase di elaborazione e la successiva visualizzazione dei dati.

Ogni singolo movimento, proposto secondo un preciso ordine cronologico, si sviluppa su due righe, di cui la prima evidenzia:
la Scadenza
il Numero e la Data di Carico
il Codice e la Denominazione del Cedente/Cessionario
il Tipo Cessione e l'Importo del Titolo
mentre la seconda riporta:
l'Agente collegato al movimento
la descrizione della Causale
lo Stato Cessione e il Progressivo del conto.

Una maschera al piede del video inoltre, riporta i totali dei titoli scaduti e non ancora ceduti o incassati e quelli dei titoli a scadere, per intervalli di tempo di 30 giorni. Sono riportati anche gli importi dei titoli ceduti o presentati in scadenza e il rischio totale.

 

I titoli insoluti o protestati alimentano il castelletto delle scadenze, incrementando l'entità del rischio totale.

Visualizzazione movimenti portafoglio
Visualizzazione movimenti portafoglio.


Contenuti correlati

Modulo D21

1.16 - Manutenzione e Assestamento Archivi

1.16.10.1 - Passaggio a Storico Partite Pareggiate

Rel. 6.4.8.0

L'utilità di questa funzione consiste nella possibilità di «parcheggiare» le partite pareggiate nello storico, evitando di eseguire la Cancellazione.
Ne consegue un vantaggio in termini di prestazioni perchè, in fase di Interrogazione e Stampa, le partite storicizzate Non saranno lette (salvo diversa richiesta dell'utente) e quindi le elaborazioni risulteranno più veloci.
Un secondo vantaggio consiste nella possibilità di costruire uno storico delle partite pareggiate, che risulta molto utile per monitorare il rapporto con il Cliente/Fornitore.

È bene precisare che: le partite storicizzate potranno essere interrogate o cancellate, se invece l'utente volesse modificarle, sarebbe necessario eseguire preventivamente la fase di  Riattivazione. In caso contrario, sarà fornito un messaggio per segnalare che trattasi di partita storicizzata.

La videata di accesso alla funzione è la seguente:

Conto
Impostare il Conto del Cliente/Fornitore oppure solo il Mastro.

Dal
Impostare la Data a partire dalla quale ricercare le partite da storicizzare (formato GGMMAAAA).

Data limite partite
Impostare la Data limite delle partite da storicizzare (formato GGMMAAAA).

Chiuse alla data
La valorizzazione di questo campo permette di storicizzare le partite non soltanto in base alla Data limite, ma anche in base alla data di chiusura, ossia di effettivo incasso/pagamento.

Questa data Non può essere anteriore alla Data limite.

Passaggio a storico partite pareggiate: videata di selezione
Passaggio a storico partite pareggiate: videata di selezione