Passa al contenuto principale

2.1.3.1.1 - Ordini Semplificati: 1. Immetti

Rel. 6.1.7.0

Ordini Semplificati: 1. Immetti

Questa funzione permette d'inserire, in modalità semplificata, degli Ordini di Vendita provvisori che, attraverso un'apposita funzione, dovranno essere confermati dall'Utente, per diventare definitivi a tutti gli effetti. Gli Ordini di Vendita provvisori, in quanto tali, Non sono nè visualizzati nè presi in considerazione da alcuna funzione.

    NOTA

     

    Nella funzione Immetti Ordini Semplificati, è stata implementata la gestione dei diritti d'accesso sui Depositi per gli Articoli.


Modalità Operativa

Nella 1° videata l'Utente:
  • deve impostare il Rapporto Contabile per il quale inserire/modificare gli Ordini Semplificati (campo obbligatorio)
  • può indicare i Riferimenti esterni dell'Ordine (Numero e Data), utili a filtrare gli Ordini Semplificati già immessi e che saranno visualizzati nel data-grid

Impostati i suddetti campi, il programma visualizza in un data-grid tutti gli Ordini Semplificati, che risultano agganciati al Rapporto Contabile richiesto: a questo punto, per modificare un Ordine già inserito, cliccare sull'apposito pulsante , mentre per inserirne uno nuovo, cliccare sul pulsante in corrispondenza dell'intestazione del data-grid.

In entrambi i casi, si accede alla videata per l'impostazione dei dati di testa:

Immetti Ordini Semplificati: impostazione dati di testa
Immetti Ordini Semplificati: impostazione dati di testa
Nella parte superiore della videata s'inseriscono i dati di testa dell'Ordine:
  • Riferimenti esterni dell'Ordine (Numero e Data)
  • Cliente (deve appartenere necessariamente al Rapporto Contabile indicato nella 1° videata)
    In corrispondenza di questo campo sono attivi i seguenti pulsanti
    - per visualizzare i dati del Cliente
    - per visualizzare gli eventuali Interlocutori del Cliente
  • Filiale
  • Deposito
  • Spedizioniere
  • Porto
  • Data Consegna (specificare se è tassativa)
  • Note interne - esterne

È un apposito controllo sulla Data di prevista Consegna: in particolare, il programma verifica che i giorni intercorrenti tra la data dell'Ordine e la data di Consegna Non siano superiori ai Giorni massimi consegna, nè inferiori ai Giorni minimi, indicati nella Convenzione, nella Anagrafica Cliente o nei Parametri Funzionali Ditta.

      

    È prevista la possibilità di forzare il suddetto controllo, semplicemente impostando il tasto F3 sul messaggio attenzionale.

Annotazioni Ricorrenti

In corrispondenza del campo Note esterne è attivo un apposito pulsante : cliccando su di esso è possibile visualizzare, ed eventualmente selezionare, le Annotazioni Ricorrenti di tipo opzionale (la cui scelta è stata prevista sulla «testa» dell'Ordine). Una volta selezionata, l'Annotazione sarà stampata e storicizzata nel campo Note esterne dell'Ordine.

    NOTA

     

    Le Annotazioni Ricorrenti devono essere preventivamente inserite nell'apposita tabella.

Nella parte inferiore della videata invece, l'Utente può procedere con la compilazione del corpo dell'Ordine, impostando i seguenti campi:
  • Articolo
  • Unità di Carico (se la Ditta gestisce le pedane)
  • Colli (se si tratta di Articolo Non sfuso)
  • Quantità

    NOTA

     

    Sono assunte in automatico le Condizioni Commerciali dell'Ordine, che Non potranno essere modificate dall'Utente.

Contribuzioni

In fase d'immissione/manutenzione di un Ordine Semplificato, qualora siano maturate delle Contribuzioni, queste saranno visualizzate in un'apposita window:

Controllo Plafond

In fase d'immissione/manutenzione di un Ordini Semplificati: 1. Immetti, se sulla Ditta è attivo il check-box Controllo plafond, il programma verificherà che la Quantità ordinata Non ecceda la capienza produttiva, sia del Sottogruppo che del Canale di distribuzione.

Il controllo è effettuato tenendo conto dei seguenti elementi:
  • Data di Consegna impostata nei Dati Operativi dell'Ordine (quella impostata sulle singole righe, invece, sarà ignorata)
  • Gruppo/Sottogruppo dell'Articolo ordinato
  • Canale di distribuzione indicato sul Cluster associato all'Utente
Si presti attenzione al fatto che il controllo sul plafond Non sarà eseguito, se sussiste anche una sola delle seguenti condizioni:
  • sull'Ordine Non è stata impostata la Data di Consegna oppure, alla Data di Consegna indicata, Non è stato generato il plafond
  • sull'Articolo Non è specificato il Gruppo/Sottogruppo oppure, per il Gruppo/Sottogruppo dell'Articolo, Non è stato generato il plafond
  • sul Cliente Non è specificato il Cluster oppure sul Cluster Non è indicato alcun Canale di distribuzione (in questo caso sarà effettuato un eventuale controllo solo a livello di Gruppo/Sottogruppo Articolo)
  • per il Canale di distribuzione del Cluster associato al Cliente, Non è stato generato il plafond (in questo caso sarà effettuato un eventuale controllo solo a livello di Gruppo/Sottogruppo Articolo)

Qualora per un Articolo si ecceda la capacità del plafond, il programma fornirà apposita segnalazione e provvederà a visualizzare, in una find-grid, i 7 giorni successivi con disponibilità nel plafond.

Inoltre, se è attivo il controllo del plafond, il programma controllerà anche la capacità del mezzo di trasporto indicato sull'Ordine.Qualora il Peso Lordo dell'Ordine superi la portata del mezzo, sarà fornita apposita segnalazione e sarà disabilitato l'inserimento della riga.

Dopo aver convalidato, dal data-grid di corpo dell'Ordine è possibile richiamare in modifica un Articolo (pulsante ) oppure cancellare una riga (pulsante ).

Immetti Ordini Semplificati: input righe di corpo
Immetti Ordini Semplificati: input righe di corpo