Passa al contenuto principale

2.2.1.1.2 - Order-Entry: 2. Acquisizione da Punti Vendita

Order-Entry: 2. Acquisizione da Punti Vendita

Mediante le funzioni di Order-Entry, è possibile gestire la comunicazione dati tra il Ce.Di. e i diversi Punti Vendita.
A livello di menù, la funzione di Acquisizione prevede le seguenti scelte:
1 - Flussi
2 - Immissione Semplificata.

    La funzione d'Immissione Semplificata è prevista qualora non funzionasse l'Acquisizione automatica dei Flussi o per permettere l'inserimento veloce di pochi Ordini.

La funzione di Acquisizione Flussi elabora tutti i files presenti nelle directories della struttura GD/cli/«codice ditta» (il Codice Ditta è composto da 5 caratteri cui se ne aggiungono eventualmente 2 per indicare l'Attività).
Nell'ambito di questa struttura, per ciascun Cliente con cui si gestisce la sincronia dati, è predisposta un'apposita cartella, la cui denominazione corrisponde al codice Mastro e a 6 caratteri per il conto Analitico.
All'interno di ogni cartella sono presenti due apposite strutture: «imp» per i files da importare ed «exp» per i files da esportare; nell'ambito di «imp» inoltre, è predisposta un'apposita directory per ciascuna tipologia di file da gestire: attualmente risiede un'unica cartella denominata «OC» per i flussi relativi agli Ordini Clienti.
La procedura acquisisce da questa directory tutti i files denominati «ORDIN(NNN).ODV» e una volta completata l'elaborazione, per evitare che lo stesso file sia nuovamente rielaborato, cambia la prima lettera della denominazione in «W».
L'elaborazione dei Flussi acquisiti si articola in due fasi:
1 - Verifica
2 - Generazione

verifica

Durante la fase di Verifica, il programma esegue una serie di controlli sul Cliente e sugli Articoli.
Con riferimento al Cliente, i controlli eseguiti riguardano:
  • l'associazione del Cliente ad un CLUSTER
  • l'abbinamento del Cliente ad un FORMAT
  • lo STATO del Cliente (se diverso da NON ATTIVO)
  • l'associazione del Cliente ad un PIANO DI LAVORO
  • l'IMPORTO DEL FIDO (se maggiore di zero) e lo STATO di AFFIDAMENTO (se diverso da B-Bloccato).
Qualora anche uno solo di questi controlli risulti negativo, il flusso è scartato per ERRORE GRAVE e al termine della Verifica, la procedura stampa un Report riepilogativo degli errori riscontrati.
Con riferimento agli Articoli invece, i controlli effettuati riguardano:
Qualora anche uno solo di questi controlli risulti negativo, la procedura scarta l'Articolo in elaborazione e passa al successivo.

Completata con esito positivo la fase di Verifica, il programma esegue l'aggiornamento di un file di transito e qualora non vi siano stati errori bloccanti, passa alla successiva fase di Generazione dell'Ordine.

generazione

Durante la fase di Generazione, la procedura esegue ulteriori controlli ed adeguamenti, con riferimento agli Articoli elaborati. In particolare:
  • il programma controlla che l'Articolo sia in ASSORTIMENTO e in caso contrario, genera una Difformità
  • il programma verifica l'esistenza di eventuali LIMITAZIONI sull'Articolo e se esistenti, le applica adeguando la quantità ordinata a quella prevista dalla Limitazione.
Per gli Articoli elaborati, la procedura assume il Listino Generale o quello Particolare e qualora risulti attiva un'Offerta, la stessa si sostituisce alle condizioni commerciali precedenti.
Completati i suddetti controlli, la procedura segnala gli errori gravi eventualmente riscontrati, mediante la stampa di un apposito Report di controllo.
Per conoscere le Difformità eventualmente generate invece, è necessario accedere all'apposita funzione d'Inquiry; le Difformità «Commerciali» infine, sono stampate su di un apposito Report allegato al Documento di Consegna del Cliente.

    Per «Commerciali» s'intendono le seguenti Difformità:
    • Limitazioni in essere
    • Articolo Non in Assortimento
    • Articolo senza Listino
    • Articolo Inesistente o Non Attivo.
Completata questa fase, è eseguita la generazione dell'Ordine che assume Stato 0-Generato.
Gli Ordini generati dall'Order-Entry potranno essere successivamente gestiti dalle funzioni di: