Passa al contenuto principale

4.1.2 - Situazioni: 2. Debiti

Situazioni: 2. Debiti

Obiettivo di questa funzione è quello di evidenziare la situazione debitoria dell'azienda. La stampa generata evidenzia l'importo in contestazione, sia a livello di partita, che di riepilogo per conto e per ditta. Questa funzione genera un tabulato riepilogativo degli interessi, maturati sui ritardati pagamenti. Questa funzione consente di analizzare la situazione debitoria dell'azienda, generando la stampa in forma analitica o sintetica. Questa funzione genera un estratto, che riassume la situazione relativa all'utilizzo del fido, accesso presso i fornitori.

Contenuti correlati

D21 Gestione Finanza

4.1 - Situazioni

4.1.2.1 - Situazioni Debiti

Rel. 6.1.3.0

7. Situazione Partite Scoperte

L'obiettivo di questa funzione è quello di evidenziare la situazione debitoria dell’intera azienda. Per ciascun fornitore selezionato, sono riportate una serie di informazioni, estrapolate dall’analisi delle partite scoperte.

La selezione successiva poi, permette d'indicare se la data da impostare come limite partite nella videata di selezione, dovrà essere confrontata con la data fattura o con la data operazione. Entrambe le alternative sono previste per tutti gli ordinamenti di stampa e sono selezionabili da menù.

Dipendentemente dal dettaglio con cui si vogliono elaborare le informazioni, è possibile scegliere tra due tipi di situazione:
1 - Standard
2 - Semplificata

La situazione standard riepiloga, per ciascun fornitore selezionato, anche alcuni dati relativi ai solleciti, quali ad esempio, la data ed il tipo dell’ultimo sollecito ed il numero dei solleciti inviati, classificati per tipo.

Il tabulato generato dalla stampa semplificata invece, riporta meno informazioni rispetto al tabulato standard, ma ha il vantaggio di occupare solo 2 righe per ciascun fornitore. Ai dati anagrafici e commerciali del soggetto, seguono quelli prettamente finanziari, che evidenziano il rischio complessivo, come somma degli importi Scaduto, A Scadere ed Esposizione Cambiaria.

    Solo per la situazione semplificata inoltre, esiste la possibilità di generarla in formato CSV/Dif, per l'export dati.

Ordinamento
A fini della visualizzazione e della stampa, sono previsti i seguenti ordinamenti:
  6 = per Conto
  7 = per Categoria
11 = in Ordine alfabetico
13 = per Zona
14 = per Agente

8. Situazione Contestazioni

La stampa generata da questa funzione evidenzia l'importo in contestazione, sia a livello di partita, che a livello di riepilogo per conto e per ditta.

Valorizzando opportunamente i parametri di selezione inoltre, è possibile rilevare la situazione contestazioni ad una certa data e con riferimento ad un insieme di fornitori, specificato direttamente dall'utente.

    Per ciascuna partita in contestazione, ne è evidenziato il relativo ammontare, l'importo definito ed il saldo.

La Situazione Contestazioni può essere generata in base ad uno dei seguenti ordinamenti:
  6 - per Conto
  7 - per Categoria
11 - in Ordine alfabetico

Anche in questo caso, è possibile scegliere se impostare come limite partite la data fattura o la data operazione.


13. Situazione Ritardo Pagamenti

L'utilità di questa funzione si rivela nell'ipotesi in cui, per i ritardati pagamenti, è prevista l'applicazione di un tasso d'interesse. Questa funzione infatti, consente di ottenere un tabulato riepilogativo degli interessi, maturati sui ritardati pagamenti, a seconda delle selezioni effettuate dall'utente.

A livello di menù, sono previsti i seguenti ordinamenti:
  6 - per Conto
  7 - per Categoria
11 - in Ordine alfabetico

Per ciascuna selezione, è possibile scegliere se generare il report in formato analitico o sintetico: entrambi i tabulati riportano i seguenti dati: numeri debitori, giorni medi di dilazione e interessi maturati. L'elaborazione analitica è da preferire se si vuole l'elenco ed il dettaglio di tutte le partite scadute, la stampa sintetica invece, si rivela più adeguata per ottenere un riepilogo per singolo fornitore. Relativamente alla stampa analitica inoltre, è possibile scegliere tra l'elaborazione simulata e definitiva: quest’ultima azzererà tutte le partite chiuse e scadute, che quindi non saranno più considerate nelle stampe successive. Tali partite saranno contrassegnate da un asterisco e totalizzate nella colonna Interessi maturati.

    L’attivazione di questa funzione richiede la preventiva impostazione del tasso d'interesse, nell’ambito della Condizione di Pagamento, in corrispondenza della percentuale relativa all’undicesima rata.


selezioni

Per tutte le funzioni affrontate in questo paragrafo, l'accesso alla fase di stampa si realizza nella medesima videata:

Selezioni per la stampa della Situazione Partite Scoperte
Selezioni per la stampa della Situazione Partite Scoperte.

Dal
Specificare a partire da quale data, s'intende avviare la ricerca delle partite.

Da Conto... A
Impostare il range di fornitori da interessare all'elaborazione. I codici d'inizio e fine vanno impostati nel formato analitico più mastro (AAAAAAAMM).

Da Categoria
Specificare a partire da quale categoria s'intende attivare la selezione dei fornitori.

Da Agente
Consente di richiedere la stampa, con riferimento ad un singolo agente.

Codice Pagamento
Specifica la condizione di pagamento associata alla partita, in fase di registrazione contabile. Se valorizzato, saranno considerate le partite dei soli fornitori, la cui condizione di pagamento corrisponde a quella impostata. Per 0 (zero) saranno considerati tutti i fornitori, limitatamente alle selezioni già effettuate.

Importo Limite Saldo
Per una valore diverso da 0 (zero), saranno inclusi solo i fornitori con saldo contabile uguale o superiore a quello impostato.

Data Ultimo Movimento
Attiva un'ulteriore livello di selezione, limitando la stampa ai soli fornitori, il cui ultimo movimento è stato registrato in data anteriore o uguale a quella impostata.

Data Limite Partite
Va impostata nel formato GGMMAAAA, per 0 (zero) sarà assunta la data attuale come limite partite. Il valore impostato in questo campo è confrontato con la data della fattura o con la data dell'operazione contabile, a seconda della scelta effettuata a livello di menù. Nel primo caso saranno considerate solo le partite, la cui data fattura risulta uguale o anteriore al limite partite; nel secondo caso invece, saranno considerati soli i movimenti con data operazione uguale o precedente a quella impostata.

Scadenza Partite al
Tutte le partite con scadenza posteriore alla data impostata non saranno considerate in fase di stampa. Per 0 (zero) sarà assunto il valore della data attuale, ma non sarà effettuato alcun controllo sulla scadenza.

Percentuale interessi debito
Impostando un tasso diverso da 0 (zero), saranno calcolati gli interessi maturati per ogni singola partita, con i totali per ciascun conto ed il totale generale. Il calcolo degli interessi e l'impostazione del relativo tasso è previsto solo per la stampa della Situazione Partite.

Stampa Solo Scaduto
Con riferimento alla Situazione Partite Scoperte, l'attivazione di quest'indicatore comporta la stampa delle sole partite scadute.

Stampa Storico
Consente d'includere nella stampa le partite passate a storico.

Con Rischio a Zero
Attivando quest'indicatore, in fase di stampa Situazione Partite, sono inclusi anche i fornitori con saldo partite uguale a zero.


Contenuti correlati

D21 Gestione Finanza

4.1 - Situazioni

4.1.2.2 - Situazioni Debiti

20. Situazione Contabile Debiti

La situazione debitoria dell'azienda può essere estratta, in base ad uno dei seguenti ordinamenti:
1 - per Conto
3 - per Categoria
8 - in Ordine alfabetico

Per ciascuno di essi, è possibile selezionare anche il grado di dettaglio dell'elaborazione, optando per la forma analitica o sintetica.

La stampa analitica riporta per ciascun cliente: il saldo contabile, l'importo del fido e l'eventuale sconfinamento, i totali parziali a rottura di sviluppo e di mastro ed il totale generale.

La stampa sintetica invece, presenta il saldo contabile per ciascuno sviluppo, con totali parziali a rottura di mastro ed il totale generale.


21. Controllo Fido

In relazione ai fornitori presso i quali risulta acceso un fido, è possibile ottenere periodicamente un estratto, che riassuma la situazione del suo utilizzo. Il tabulato così ottenuto riporta per ogni fornitore: il saldo contabile, la data dell'ultimo movimento, l'ammontare del fido concesso e l'importo dell'eventuale sconfinamento.

La stampa in oggetto può essere generata, con riferimento ad uno dei seguenti ordinamenti:
1 - per Conto
3 - per Categoria
8 - in Ordine alfabetico

modalità operative

L'accesso alle stampe suesposte si realizza nella medesima videata. Inserito il codice Ditta, il cursore si posiziona sul campo corrispondente all'ordinamento selezionato da menù, in modo da permettere l'impostazione del range di conti o di categorie, da considerare in fase di stampa. Indipendentemente dall'ordinamento prescelto, in corrispondenza del campo Convalida si attiva con il tasto field back tasto field_back, una successiva window, per l'inserimento di alcuni parametri di filtro.

Selezioni per la stampa della Situazione Contabile Crediti
Selezioni per la stampa della Situazione Contabile Crediti.