Passa al contenuto principale

2.1.2.3 - Richieste di Approvvigionamento: 3. Validazione

Rel. 6.4.7.2

Richieste di Approvvigionamento: 3. Validazione

In questa fase è possibile validare le Richieste di Approvvigionamento, immesse e confermate dall'apposita funzione. La Validazione è opzionale, perchè dipende dall'attivazione dell'apposito check-box sul Reparto interessato, fermo restando la necessaria attivazione sulla Ditta.

     

    Se sulla Ditta è attivo il Controllo di Gestione Budget, la funzione provvede a generare un Impegno provvisorio (su Richiesta di Approvvigionamento) con Causale automatica 24.350-ImpegnoprovvisoriosuApprovvigionamenti, per ogni Richiesta validata.

Modalità Operativa

In fase d'accesso alla funzione, è richiesto l'inserimento dei seguenti campi:

Filiale
Se indicata sull'Utente, la Filiale è impostata in automatico dal programma e Non è modificabile.

Deposito
Se indicato sull'Utente, il Deposito è impostato in automatico dal programma e Non è modificabile.

Reparto
Campo ad impostazione obbligatoria.
Se indicato sull'Utente, il Reparto è impostato in automatico dal programma e Non è modificabile.
La Richiesta di Approvvigionamento è intestata al Reparto impostato e assume la Serie di Numerazione indicata sullo stesso.Il programma provvede a controllare che questa funzione sia attiva sul Reparto e, in caso contrario, fornisce segnalazione a video:

Utente conferma
L'impostazione di questo campo permette di selezionare le Richieste in base all'Utente che ne ha eseguito la conferma.Per posizionarsi sul campo, digitare il tasto page up sull'Articolo.
È attiva la ricerca con il tasto F8.

Articolo
Impostare l'Articolo d'interesse oppure lasciare a spazio per includerli tutti

Dopo aver impostato i parametri di filtro, si accede ad una videata di questo tipo:

Validazione Richieste Approvvigionamento
Il programma visualizza in un data-grid l'elenco delle Richieste corrispondenti ai parametri impostati, fornendo per ciascuna le seguenti informazioni:
  • Richiesta - Data (estremi di ogni Richiesta)
  • Filiale
  • Deposito
  • Responsabile
  • Reparto
  • Utente Conferma (codice e denominazione dell'Utente che ha effettuato l'ultima Conferma sulla Richiesta)
  • Articolo
  • Unità di Misura
  • Colli richiesti
  • Quantità richiesta
  • Prezzo Unitario (ultimo costo dell'Articolo)
  • Netto Riga (ultimo costo x quantità richiesta)
  • Data prevista Consegna
  • Priorità
  • Note aggiuntive
    •   

      Il Prezzo e il Netto Riga sono visualizzati solo se è attivo l'indicatore Input prezzo nei Parametri Funzionali Ditta.
      È possibile disattivare la visualizzazione delle colonne relative all'Utente Conferma (UtConf e NomeUtConf), agendo sulla Configurazione data-grid.

    Sul data-grid sono presenti i seguenti pulsanti:
    - per visualizzare le Note impostate sull'Articolo
    - per visualizzare per intero le Note della Richiesta
    - per accedere a diverse funzioni di Inquiry Ordini/Articoli/Fabbisogno

    Per una migliore visualizzazione dei dati, nel data-grid non saranno presenti le colonne corrispondenti ai parametri per i quali l'utente ha impostato un valore (al fine di evitare ridondanze).

    Di default, tutti gli Articoli visualizzati sono candidati Richieste di Approvvigionamento: 3. Validazione.È possibile comunque escluderne uno o più di uno, disattivando il check-box corrispondente.Il rifiuto di un Articolo della Richiesta Non ha effetto immediato, ma solo in seguito a Convalida oppure uscita dalla funzione, in modo da permettere all'utente l'eventuale riattivazione in caso di errore.In corrispondenza di ogni riga del data-grid è attivo il pulsante per riattivare , in caso di Articolo rifiutato, oppure rifiutare , in caso di Articolo selezionato.In caso di rifiuto, si attiva una window per l'inserimento di annotazioni, che sono visibili in fase d'Immissione e Conferma, qualora l'utente ritenga opportuno riconfermare l'Articolo rifiutato.

    Al termine delle selezioni, cliccando sulla Convalida , il programma provvede ad elaborare prima le righe rifiutate e poi quelle confermate.Digitando Exit (tasto Esc o F11), invece, sono elaborate solo le righe rifiutate.

    In caso di Rifiuto, la Richiesta assume nuovamente lo Stato Immesso e dovrà essere eventualmente riconfermata dalla funzione di Immetti e Conferma.

      NOTA

       

      Se sulla Ditta è attivo il Controllo di Gestione Budget, in seguito a conferma, la funzione provvede a verificare che il valore delle Richieste da validare Non superi il Budget assegnato al Responsabile e, in caso di superamento, è ammessa forzatura solo se prevista tra i ParametriUtente (campo WU11-Sforamentobudgetprevisto). L'eventuale forzatura è memorizzata e può essere interrogata dalla funzione di Inquiry Difformità.

    Invio notifiche via e-mail

    In seguito alla Validazione o al Rifiuto delle Richieste di Approvvigionamento, se è gestita la ClassedocumentaleARAPnel DMI, sono generati dei PDF e delle righe documentali e, attraverso un workflow, sono inviate delle e-mail agli utenti definiti in ARXivar, con allegata la Richiesta in formato PDF.

    Se Non esiste la Classe documentale ARAP, invece, l'invio delle e-mail, con allegata la Richiesta in PDF, è gestito in base a quanto definito sul Reparto. Più precisamente, se è previsto l'Avviamento, l'e-mail è inviata all'utente responsabile di questa fase, altrimenti è inoltrata al Responsabile del Reparto.