1.8.1.8.1 - Gestione Economica Fornitore - Canvass: 1. Immetti

Canvass: 1. Immetti
Da questa funzione è possibile inserire delle Condizioni Commerciali di Acquisto, solitamente valide per un periodo limitato, che prevedano la modifica del Prezzo Unitario e/o dei Costi/Sconti oppure dei Colli concessi a titolo di Sconto Natura/Merce.
Il Canvass può essere di tipo sostitutivo o integrativo.
Nel caso di Canvass sostitutivo, è prevista la possibilità di modificare il Prezzo degli Articoli, inserire Costi/Sconti e anche Colli concessi come Sconto Natura/Merce. In questo caso, inoltre, in fase d'inserimento degli Ordini di Acquisto, eventuali altri Sconti da Convenzione (del periodo e/o legati all'Articolo) Non saranno assunti.
Nel caso di Canvass integrativo, invece, Non è consentita l'impostazione del Prezzo, perchè questo sarà assunto sempre dalle Condizioni Commerciali in essere, mentre eventuali Costi/Sconti impostati s'integreranno a quelli in essere (del periodo e/o legati all'Articolo). Anche in questo caso è possibile cedere Colli a titolo di Sconto Natura/Merce.
Un Canvass può essere modificato solo fino alla Data d'Inizio Validità: qualora la modifica sia effettuata il giorno d'inizio decorrenza del Canvass, il programma controllerà che Non ci siano Ordini a Fornitore in essere a quella data, altrimenti la modifica sarà inibita e l'Utente dovrà cancellare il Canvass ed inserirlo nuovamente.

Canvass
Qualora s'imposti una Quantità da cedere come Sconto Natura/Merce, l'incidenza dello Sconto sarà utile per determinare il Prezzo Netto, il Netto Netto e il Commerciale.
NOTA
Se l'Articolo appartiene ad una Trafila, dopo la Convalida, sarà richiesto all'Utente se estendere l'inserimento/modifica a tutti gli Articoli della Trafila oppure no.
Contenuti correlati
D31/3105 Ciclo Passivo CE.DI.
Gruppo funzioni 1.8
1.8.1.8.2 - Gestione Economica Fornitore - Canvass: 2. Modifica Fine Validità

Canvass: 2. Modifica Fine Validità
Questa funzione permette di estendere la Data di Fine Validità di un Canvass a condizione che, nel nuovo periodo di Validità, Non risulti già un altro Canvass in essere. Anche in questo caso, se l'Articolo appartiene ad una Trafila, il programma prevede la possibilità di estendere la modifica a tutti gli Articoli appartenenti alla stessa Trafila.
NOTA
Si ricordi che: nel caso il Canvass sia gestito dalla funzione di Rifatturazione, manterrà tutte le particolarità sopra enunciate, tranne la possibilità di gestire le Quantità concesse a titolo di Sconto Natura/Merce.
Contenuti correlati

12. Stampa Convenzioni
- Questa funzione esegue la stampa delle Convenzioni in conformità ai parametri impostati dall'utente nella videata di selezione.
- A livello di menù, sono previste le seguenti scelte:
- 1 - Uso interno
- 2 - Uso esterno
- 3 - Condizioni Commerciali in essere
Formati di Output
La stampa delle Convenzioni può essere richiesta nei seguenti formati output: txt, laser, xml e pdf. La scelta del formato di output è accessibile dalla videata del menù principale.
Modalità Operativa
È richiesta l'impostazione dei seguenti campi:
Codice Intestatario
Impostare il Fornitore intestatario della Convenzione da stampare.
Campo ad impostazione obbligatoria.
Numero Convenzione
Indicare il Numero della Convenzione da stampare: in questo modo saranno riportate tutte le Condizioni della Convenzione
selezionata, a prescindere dalla Data di Validità.
È possibile lasciare a 0
(zero) questo campo e impostare la Data di Validità delle Condizioni da stampare (campo successivo).
Giorno Controllo
Qualora non sia stata indicata alcuna Convenzione, la valorizzazione di questo
campo permette di stampare tutte le Condizioni in essere alla data impostata.
NOTA
È proposta in automatico la data attuale.
Particolarità
Attivare questo check-box se si vogliono stampare le particolarità
dell'Assortimento Articoli e
delle Condizioni Commerciali.
Sezioni da stampare
- Solo per le opzioni Uso interno ed Uso esterno, è possibile attivare il check-box corrispondente alle sezioni da stampare:
- Condizioni Base
per stampare le Condizioni Base della Convenzione - Condizioni del Periodo
per stampare le Condizioni del Periodo - Beneficiari
per stampare l'elenco dei Beneficiari della Convenzione - Assortimento
per stampare l'elenco degli Articoli in Assortimento; se richiesta la stampa ad Uso esterno, saranno riportati solo gli Articoli che risultano divulgabili - Condizioni Commerciali
per stampare le Condizioni Commerciali relative all'Assortimento degli Articoli; se richiesta la stampa ad Uso esterno, saranno riportati solo gli Articoli che risultano divulgabili
Escludi condizioni con intervallo <= a
Esclude tutte le Condizioni il cui periodo di Validità risulti inferiore o uguale al numero
di giorni impostati dall'utente. Il valore di default è 30 giorni. Per stampare tutte le Condizioni
Commerciali a prescindere dalla Validità, impostare a 0 (zero) questo campo.
- Oltre alle sezioni richieste dall'utente, sono fornite in stampa anche le seguenti informazioni:
- Modalità di Consegna
- Sconto Modalità di Consegna
- Costi/Sconti legati agli Scaglioni Quantità

Stampa Convenzioni
Contenuti correlati

Ordini Fornitori: 1. Immetti
La funzione d'immissione Ordini è stata implementata allo scopo di beneficiare delle Condizioni eventualmente definite su un Canvass (Prezzo, Costi/Sconti, Colli Sconto Natura/Merce) e prevedere la possibilità di accedere direttamente alla funzione d'Immissione Canvass.
- Si ricordi che:
- il Canvass potrà essere modificato solo dall'apposita funzione e Non in fase d'immissione Ordini
- il controllo sulla Validità del Canvass è effettuato rispetto alla data dell'Ordine
NOTA
Ricerca Articoli in Assortimento
Si presti attenzione alla ricerca degli Articoli in Assortimento, nell'ipotesi in cui il Fornitore intestatario dell'Ordine Non sia convenzionato direttamente, ma sia Rapporto Contabile di altri Fornitori/Linee a cui sono intestate le Convenzioni.
NOTA
Esempio: Supponiamo che l'Ordine sia intestato al Fornitore FORN, che è
Rapporto Contabile dei seguenti Fornitori: FORN1 (linea pasta), FORN2 (linea pelati) e FORN3 (linea
biscotti), a cui sono associate delle Convenzioni con i rispettivi Assortimenti. In un'ipotesi di questo
tipo, impostando il tasto F5 sul campo Codice Articolo, si otterrà
l'elenco di tutte le referenze associate ai Fornitori FORN1, FORN2 e FORN3.
Se invece il Fornitore FORN è direttamente intestatario di una Convenzione,
il programma visualizzerà solo gli Articoli oggetto della Convenzione.
Contribuzioni
Implementata la possibilità d'inserire in un Ordine più Contributi della stessa tipologia. In questo caso, i Contributi sono totalizzati per tipologia ed è generato un unico mandatino, su cui sono riportate singolarmente le percentuali e i valori che hanno concorso a determinare il valore del Contributo.
Gestione Espositori
- La funzione di Immissione Ordini Fornitori è stata implementata con la Gestione degli Espositori, prevedendo due opportunità:
- ordinare l'Articolo Espositore
- ordinare il contenuto dell'Espositore
Nel 1° caso, è sufficiente impostare il codice dell'Articolo Espositore e il programma provvederà, solo in fase di Entrata Merci, ad esplodere le righe dei singoli Componenti all'interno dell'Ordine.
Nel 2° caso, invece, impostando il tasto F3 sul campo Codice Articolo (che deve essere a spazio), si attiva la window in cui indicare/ricercare l'Articolo Espositore (Tipo Componente D) ed immettere la Quantità dell'Espositore da comporre.
In seguito a conferma, è proposto l'elenco degli Articoli Componenti con indicazione, per ciascuno, del Prezzo di Acquisto assunto dall'Anagrafica dell'Articolo Composto. Dopo un'ulteriore conferma dell'elenco, sono generate e visualizzate le righe dei singoli Componenti.
Input semplificato Articoli
Cliccando sul pulsante
in corrispondenza del campo
Descrizione, si attiva la window per l'inserimento degli Articoli nell'Ordine:

Window input semplificato Articoli
- Nella parte superiore della videata, è possibile indicare i parametri di filtro degli Articoli da includere nell'Ordine.
- In particolare:
- Articoli acquistati - negli ultimi n giorni
per visualizzare solo gli Articoli acquistati dal Fornitore negli ultimi «n» giorni - Escludi Articoli presenti su Ordine
l'attivazione di questo check-box permette di escludere dall'elenco gli Articoli già inseriti in Ordini precedenti - GG copertura scorte
sono proposti di default 30 giorni ma, se indicati sulla Convenzione del Fornitore (campi GG prevista consegna e GG franchigia), sono assunti da questa. L'utente ha in ogni caso possibilità di modificarli.
Questo dato è utilizzato per calcolare i Colli e le Quantità «da ordinare» proposti dal programma, applicando il metodo di calcolo spiegato nell'esempio successivo. Si precisa che: ai fini del calcolo, in sostituzione dei GG copertura scorte, saranno assunti i Giorni Shelf-life eventualmente indicati sull'Articolo, se inferiori ai GG copertura scorte.NOTA
Esempio: Supponiamo che la data attuale sia 27/07/2017 e che i GG copertura scorte siano 30. Il programma calcolerà la movimentazione di scarico nei 30 giorni precedenti alla data attuale (dal 28/06/2017 al 27/07/2017) e nei 30 giorni successivi, ma dell'Anno precedente. Il totale delle quantità è diviso per 60 giorni, ottenendo così la media consumo giornaliera, che è poi adeguata alla scorta minima giornaliera, se gestita e se maggiore della quantità calcolata. Al termine, la quantità calcolata/adeguata è moltiplicata per i GG copertura scorte, in modo da ottenere la Quantità «da ordinare» proposta dal programma.
La movimentazione di scarico considerata è quella relativa ai Documenti di Consegna e agli Scarichi vari (Tipo Documento Q), eventualmente rettificata dall'emissione di Note Credito. - Settimane Analisi Storico
è possibile impostare un valore compreso tra 2 e 8 settimane e serve per generare la movimentazione dell'acquistato e del venduto. È possibile interrogare lo storico venduto/acquistato dell'Articolo, cliccando sull'apposito pulsante
nella
window di dettaglio. - Settore e Sottogruppo
- Marca
- Fornitore abituale
per visualizzare solo gli Articoli aventi, nel campo anagrafico Fornitore abituale, quello impostato in questo campo - Descrizione
è possibile utilizzare il carattere jolly %, per ricercare gli Articoli impostando solo in parte la Descrizione
È prevista la possibilità di procedere senza impostare alcun parametro di filtro, ma semplicemente forzando (tasto F3) il messaggio attenzionale proposto dal programma:

In caso di mancata impostazione dei parametri di filtro, saranno visualizzati tutti gli Articoli presenti nell'Assortimento del Fornitore o in tutte le Linee ad esso collegate. Se trattasi di Fornitore Non convenzionato, invece, saranno visualizzati tutti gli Articoli acquistati dal Fornitore nell'Anno precedente alla Data dell'Ordine e le Condizioni Commerciali sono assunte dall'ultimo Ordine immesso.
Videata di Dettaglio Articoli
1° Parte
Videata di dettaglio Articoli - 1° parte
- In questo primo gruppo di informazioni, oltre ai Colli e alle Quantità proposte «da ordinare» (colonne a sfondo verde), calcolate in base al metodo già esposto, è possibile modificare/interrogare:
- il Prezzo Unitario (colonna Prez_Unit), che Non può essere uguale a 0
- le Condizioni Commerciali, impostando il tasto F5 sul Prezzo
Unitario oppure cliccando sul pulsante
- il Prezzo al netto degli Sconti in Fattura (colonna PrzNet)
- il Prezzo netto/netto (colonna NetNet)
- la scala Sconti da applicare (è aggiornata in automatico in caso di modifica delle Condizioni Commerciali)
- i Canvass in essere e/o futuri
Cliccando sull'apposito pulsante
, si attiva
la visualizzazione dello Storico delle Vendite e degli Acquisti che hanno riguardato l'Articolo, nelle ultime
«n» settimane impostate:

Window Storico Venduto/Acquistato Articolo

Videata di dettaglio Articoli - 2° parte
- In questo secondo gruppo di informazioni sono riportati:
- i Giorni Shelf-life Fornitore/Legge (colonna SL) indicati sull'Articolo
- la Data, i Colli e le Quantità previsti nell'Ordine a Fornitore ancora da evadere
- l'Ultima Consegna del Fornitore è visualizzata nelle colonne a sfondo grigio
- Sono attivi i seguenti pulsanti:
-
permette di accedere ad una serie di funzioni:
- Manutenzione Articoli di Magazzino
- Manutenzione Codici EAN
- Manutenzione Volantini
- Manutenzione Convenzioni
- Manutenzione Canvass
- Interrogazione Contabile Depositi
- Interrogazione Fabbisogno
- Interrogazione Movimenti Magazzino
- Interrogazione Movimenti Ordini
- Interrogazione Movimenti Lotti
- Interrogazione Ultimi Acquisti
- Interrogazione Movimentazione Articoli
- Interrogazione Partite Scoperte
-
permette di interrogare lo Storico Acquisti dell'Articolo
(nell'Anno precedente alla data attuale)
NOTA
Concorreranno a generare l'Ordine tutte le righe su cui sono stati indicati i Colli e le Quantità, nelle rispettive colonne, e il Prezzo Unitario.
È opportuno precisare che: se l'utente procede alla generazione o modifica di un Listino di Vendita e/o Acquisto, attraverso una funzione che permette di manutenere le Condizioni Commerciali, queste rimarranno in essere anche se, al termine, l'Ordine Non dovesse essere convalidato (analogamente a quanto previsto nella modalità operativa standard).
Contenuti correlati
2. Documenti Acquisto

Contenuti correlati
D31/3105 Ciclo Passivo CE.DI.
Gruppo funzioni 2.3
2.3.2.10 - Manutenzione & Assestamento Documenti Acquisto

10. Manutenzione & Assestamento Documenti Acquisto
Contenuti correlati
D31/3105 Ciclo Passivo CE.DI.
Gruppo funzioni 2.3
2.3.2.10.2 - Manutenzione & Assestamento Documenti Acquisto: 2. Modifica Riferimenti

2. Modifica Riferimenti Documenti Acquisto
La fase di Manutenzione/Assestamento prevede la possibilità di modificare i riferimenti di un Documento d'Acquisto, con il vantaggio di rimediare facilmente ad eventuali errori d'impostazione e non ripetere la registrazione dell'intero Documento.
- I dati suscettibili di modifica sono i seguenti:
- Codice Conto
- Deposito (anche se il nuovo Deposito ha una Serie di Numerazione diversa rispetto a quella precedente)
- Numero e Data (impostati in fase d'Immissione)
- La fase di Modifica Riferimenti può riguardare solo documenti, con Tipo corrispondente ad uno dei seguenti valori:
- A = carico acquisti
- B = carico bolla attesa fattura
- D = altri movimenti
- N = resi a fornitore
Modalità Operativa
La prima operazione da compiere consiste nell'impostazione della Ditta, dell'Anno contabile e della Data Movimento.
Si ricorda che la Data Movimento corrisponde alla data di registrazione del documento.
La videata predisposta alla fase di Modifica Riferimenti si presenta come segue:

Modifica Riferimenti Documenti d'Acquisto
- Come si evince dall'immagine, la videata di selezione è strutturata in due sezioni:
- Nuovi Dati
- Dati Documento
La sezione Nuovi Dati accoglie i riferimenti da attribuire al documento, nella sezione Dati Documento invece, vanno inseriti gli estremi del movimento da sottoporre a modifica.
È bene precisare, che nel caso di modifica della data e del numero documento, il programma verifica che la nuova data non sia posteriore alla data operazione e che comunque, non esista già un documento con gli stessi estremi.
Quest'ultimo controllo può essere forzato, impostando il tasto funzione F3.
Contenuti correlati
D31/3105 Ciclo Passivo CE.DI.
Gruppo funzioni 2.3
2.3.2.10.10 - Manutenzione & Assestamento Documenti Acquisto: 10. Visto su Documenti di Entrata Merci

10. Visto su Documenti di Entrata Merci
- Relativamente ai Fornitori su cui è attivo il check-box Visto su Documenti E.M., questa funzione permette all'Operatore d'indicare, come «vistati», i Documenti di Entrata Merce di uno o più Fornitori.
- Attualmente i documenti sottoposti a «visto» sono Fatture Accompagnatorie di Acquisto (Tipo Documento A) e Bolle in Attesa Fattura (Tipo Documento B). Per quanto concerne i documenti di Carico Fattura Attesa (Tipo Documento C), in fase di Immissione o di registrazione dal Ciclo Passivo Integrato, il programma inibirà la fatturazione di tutte le Bolle in Attesa Fattura (Tipo Documento B), che Non risultano controllate da questa apposita funzione. Ovviamente, il controllo riguarderà solo i Fornitori su cui il check-box Visto su Documenti E.M. risulta attivo.
Modalità Operativa
In fase di accesso alla funzione, è prevista l'impostazione dei seguenti campi:
Deposito
È possibile visualizzare i Documenti relativi ad un determinato Deposito, impostandone il codice in questo
campo, oppure lasciare a 0 (zero) per Non applicare alcun
filtro.
Fornitore
È possibile visualizzare i Documenti intestati ad un determinato Fornitore,
impostandone il codice in questo campo, oppure indicare solo il Mastro per elaborarli
tutti.
Documenti dal... al
Indicare l'intervallo temporale dei Documenti d'interesse.
- Tipo Documenti
- Indicare la tipologia dei Documenti da elaborare:
- A = Fatture Accompagnatorie
- B = Bolle in Attesa Fattura
NOTA
Lasciare a spazio per considerarli tutti.
- Stato Documenti
- Indicare lo Stato dei Documenti da elaborare:
- 1 = da vistare
- 2 = vistati
NOTA
Lasciare a spazio per considerarli tutti.
Il programma visualizza in un data-grid l'elenco dei Documenti corrispondenti ai parametri impostati e l'Operatore deve indicare quelli «vistati», mediante attivazione del check-box corrispondente. Per i Documenti che risultano già «vistati», invece, disattivando il check-box, è possibile ripristinare lo Stato «da vistare».

Visto su Documenti di Entrata Merci
- In corrispondenza di ciascuna riga del data-grid, sono attivi i seguenti pulsanti:
- per visualizzare il dettaglio del Documento
- per visualizzare l'elenco degli Articoli presenti nel Documento
Contenuti correlati
D31/3105 Ciclo Passivo CE.DI.
Gruppo funzioni 2.3
2.3.2.10.15 - Controllo Condizioni Commerciali Acquistato

15. Controllo Condizioni Commerciali Acquistato
Questa funzione permette di conoscere i Documenti di Entrata Merce (D.d.t. e/o Fatture accompagnatorie) di
un determinato Fornitore e/o periodo (inteso come data registrazione), nei quali sono presenti Articoli il
cui Prezzo Netto o Netto/Netto differisce dal Costo Base utilizzato per determinare il Listino di Vendita.
Sono elaborati solo i Documenti in Stato «da Validare» e
quelli gestiti tramite funzioni di Evasione Ordini ed Entrata Merci.
NOTA
La funzione è attiva solo sulle Ditte su cui l'indicatore Aggiorna Listini Cessione da Documenti Ciclo Passivo (nei Parametri Funzionali - videata Ce. Di.) è impostato a 2.
Deposito
È possibile impostare un singolo Deposito oppure lasciare a 0 (zero) per considerarli tutti.
Fornitore
È possibile impostare un singolo Fornitore oppure solo il Mastro per elaborarli tutti.
Entrata Merci dal... al
Impostare il periodo di riferimento dell'elaborazione. Le date proposte dal programma sono calcolate rispetto alla
data attuale (-7 giorni come data d'inizio e -1 giorno come data di fine) e sono modificabili dall'utente.
Tipo Documento
Dipendentemente dal valore di quest'indicatore, il programma visualizza solo le Fatture accompagnatorie
(valore A), solo le Bolle in Attesa Fattura (valore B) o entrambe (spazio).
- Stato Documenti
- Quest'indicatore consente un'ulteriore selezione dei Documenti da visualizzare:
- 1 = solo Documenti da vistare
- 2 = solo Documenti vistati
NOTA
Lasciare a spazio per Non applicare questo filtro.
Il programma visualizza l'elenco dei Documenti corrispondenti alle selezioni fatte.
Nel primo data-grid sono elencati i Documenti su cui almeno una riga presenta una difformità di Prezzo
rispetto al Costo Base: per conoscere il dettaglio degli Articoli interessati, è sufficiente cliccare sul pulsante
corrispondente.
- Sono attivi anche i seguenti pulsanti:
- per ottenere informazioni dettagliate sul Documento
- per visualizzare gli Articoli presenti nel Documento

Controllo Condizioni Commerciali Acquistato
Cliccando sul pulsante
corrispondente
all'Articolo d'interesse (data-grid al piede), si accede alla Manutenzione Listini e
l'utente può decidere di applicare all'Articolo il Costo Base oppure no.
Contenuti correlati
D31/3105 Ciclo Passivo CE.DI.
Gruppo funzioni 1.1
1.1.9.4.4 - Dati di Servizio: 4. Parametri Funzionali

Dati di Servizio: 4. Parametri Funzionali
Questa tabella è predisposta all'inserimento di alcuni Parametri, utili all'attivazione di specifici controlli eseguiti in automatico nelle varie funzioni.
- I Parametri Funzionali sono organizzati nelle seguenti videate:
- Le videate sono accessibili mediante gli appositi tasti label sotto il campo Ditta, nonchè mediante i tasti page up e page down, digitati in corrispondenza della Convalida.
Parametri Funzionali: Videata 
Proprietà Articoli
Lunghezza Codice Articolo
In fase d'inserimento del Codice Articolo, il sistema controlla che la lunghezza dello stesso corrisponda a quella indicata. Quest'indicatore può assumere valore 0 (zero), per indicare una lunghezza di tipo variabile e con un'estensione massima di 18 caratteri, o un valore maggiore di zero per indicare invece una lunghezza fissa.
Il controllo sul Codice Articolo è subordinato all'impostazione di una lunghezza fissa.
- Natura Codice Articolo
- In fase d'inserimento del Codice Articolo, il sistema controlla che la natura dello stesso corrisponda a quella indicata in questo campo, rifiutando eventuali valori errati, ossia di tipo diverso rispetto a quello impostato.
- Sono previsti i seguenti valori:
- 0 = alfanumerico
- 1 = numerico
- 2 = alfabetico
- 3 = alfanumerico con allineamento a sinistra
Il Codice Articolo, anche se numerico, è sempre allineato a sinistra.
Ctrl disp. in Documenti Consegna
Attivando questo check-box, in fase d'immissione di un qualunque Documento di Consegna, il programma provvederà a controllare la disponibilità degli Articoli inseriti, allo scopo di evitare che nel Documento siano presenti prodotti con giacenza negativa.
Oltre all'attivazione di questo check-box, è necessario indicare i Gruppi/Sottogruppi degli Articoli candidati al controllo giacenza. A questo scopo, attivare il check-box , nella tabella .
NOTA
Il controllo è eseguito in fase d'immissione Documenti di Consegna dai moduli Ciclo Attivo e Produzione e Distribuzione Gas.
- Tipologia Sconto
- Il valore di quest'indicatore specifica la tipologia di Sconto con la quale gli Articoli sono concessi abitualmente. Il valore impostato, infatti, sarà proposto di default in fase d'inserimento di un nuovo Articolo.
- Sono previsti i seguenti valori:
- 0 = nessuno Sconto
- 40 = Sconto Merce
- 41 = Sconto Natura
Cessionario Std.
Per le Ditte che consegnano sia Articoli propri che Articoli di terzi, il Cessionario indica il «proprietario» dell'Articolo, quindi può coincidere con la Ditta stessa oppure individuare una Ditta esterna.
Ai fini delle funzionalità di excarta, è necessario che il Cessionario sia indicato sia sulla Ditta che sugli .
Il programma proporrà di default il Cessionario standard della Ditta, in fase d'inserimento di un nuovo Articolo e d'immissione e .
NOTA
I Cessionari devono essere preventivamente codificati nell' del Ciclo Attivo.
Serie Numerazione
Confermando il valore 999 proposto in automatico, il sistema assumerà come Serie di Numerazione quella Standard, oppure quella eventualmente specificata sul Deposito; impostando un valore diverso invece, in fase d'immissione dei , i contatori dei Documenti saranno assunti dalla Serie specificata.
Documenti ITALIA: Accompagnatori
La Serie di Numerazione inserita in questo campo, solo se diversa da 999, sarà assunta per l'emissione di Documenti di trasporto, Bolle e Fatture accompagnatorie.
Documenti ITALIA: Note Credito
Indicando una Serie Numerazione diversa da 999, questa sarà assunta per l'emissione delle note credito.
Documenti ESTERO: D.d.t. - Altri Documenti
Questi campi permettono di specializzare la Serie Numerazione dei Documenti esteri. Più precisamente, l'Utente può specificare due Serie di Numerazione distinte: una per i D.d.t./Bolle, l'altra per le Fatture di fine periodo, le Fatture pro-forma, le Fatture accompagnatorie e le Note Credito.
Se impostato il valore 999, invece, il programma proporrà in automatico la Serie di Numerazione indicata sulla Filiale o sul Deposito movimentato.
- Sono interessate a questa implementazione le funzioni di:
- Immissione Documenti di Consegna
- Fatturazione di Fine Periodo Estero
- Conferma delle Proposte di Consegna in Documenti
- le funzioni di Modifica Tipo Documento
- le funzioni che generano in automatico i Documenti di Vendita (ad esempio i Contratti di Abbonamento attivi)
NOTA
Importante! Gli Utenti che gestiscono già una Serie di Numerazione per i Documenti Estero, devono inserire questo numero anche nel campo Altri Documenti.
Serie Numerazione per Fattura Elettronica
Ai fini della Fatturazione Elettronica PA, specificare la Serie da attribuire alle Fatture differite/Note Credito PA ed, eventualmente, anche la Serie per le Fatture immediate: i valori impostati saranno proposti in automatico, con possibilità di modifica.
In fase d'immissione di una Fattura immediata/Nota Credito PA, se in questi campi Non è stata indicata una specifica Serie di Numerazione, sarà assunta quella impostata sulla Filiale.
Documenti Vendita
- Chiusura Periodo
- Il valore di questo parametro indica se la data di debba essere considerata come limite, in fase d'immissione/emissione Documenti di Vendita dal Ciclo Attivo.
- I valori previsti sono:
- 0 =
- per non applicare alcun controllo
- 1 =
- La Chiusura Periodo sarà gestita in fase d'immissione/emissione Documenti di Vendita, senza la possibilità di forzare una data
- o
- rispetto a quella di Ultima Contabilizzazione.
- 2 =
- La Chiusura Periodo sarà gestita in fase d'immissione/emissione Documenti di Vendita, con la possibilità di forzare l'inserimento di una data
- o
- rispetto a quella di Ultima Contabilizzazione. La forzatura richiede l'impostazione del tasto
- .
- 0 =
- per non applicare alcun controllo
- 1 =
- Il controllo sulle Numerazioni è attivo e, in caso di anomalia, il programma non consentirà la contabilizzazione del Documento.
- 2 =
- Il controllo sulle Numerazioni è attivo ma, in caso di anomalia, è possibile comunque contabilizzare il Documento, impostando il tasto forzatura
- .
Decimali Listini Vendita
È utilizzato nelle funzioni di Aggiornamento Listini, allo scopo di arrotondare il prezzo di fatturazione al numero di decimali indicato. Il valore di inizializzazione è 4, altri valori ammessi sono 2 e 3.
Filiale Fatturazione
Per le Ditte su cui è attiva la Gestione Filiali, l'impostazione della Filiale di Fatturazione consente, in fase di emissione delle Fatture differite, di eludere il controllo sulla Filiale di emissione dei D.d.t., quindi emettere un'unica Fattura anche nell'ipotesi in cui, ad uno stesso Cliente, risultino emessi D.d.t. su Filiali diverse. Inoltre, la Filiale di Fatturazione sarà assunta anche per valorizzare i movimenti contabili e le partite scoperte, in sostituzione di quella indicata sui Documenti di Consegna (D.d.t. e Fatture accompagnatorie).
NOTA
Si precisa che: qualora la Filiale di fatturazione Non sia stata indicata e i D.d.t. risultino emessi da Filiali diverse, saranno generate Fatture distinte per Filiale.
- Dettaglio Lotti
- L'attivazione del presente indicatore, con impostazione dei valori 1 o 2, comporta la visualizzazione delle informazioni sui Lotti, con possibilità di specificare se includerle nello stesso documento o in un documento allegato.
- I valori previsti sono:
- 0 = No
- 1 = sul Documento
- 2 = sul Documento Allegato
- Stampa Dettaglio Di.Ba.
- Per i Prodotti Finiti, in fase di stampa dei Documenti, prevede l'esplosione del dettaglio dei Componenti di Base e degli Intermedi definiti nell'
- Sono previsti i seguenti valori:
- 0 = No
- 1 = Documenti accompagnatori
- 2 = Tutti (Documenti accompagnatori, Note Credito, Fine Periodo)
Dettaglio Articoli Composti
Attivare il presente check-box per gestire il dettaglio dei Componenti Articoli, in fase d'immissione/manutenzione di Preventivi (Tipo Documento l elle), Ordini e Documenti di Vendita.
Bollo virtuale
Le Aziende che emettono Fatture Elettroniche alla PA, se riguardano operazioni soggette ad imposta di bollo, devono attivare questo check-box. L'attivazione del Bollo virtuale riguarderà tutte le Fatture emesse e non solo quelle elettroniche. Se questo check-box è attivo, in presenza di bollo, sarà stampata al piede della Fattura la dicitura «DM-17-GIU-2014».
- Stampa documenti ausiliari
- Dipendentemente dal valore di quest'indicatore, in fase di Conferma Proposte di Consegna, sarà possibile stampare, insieme al Documento di Vendita, solo la Lista di Carico o solo la Scheda di Trasporto.
- Più precisamente, i valori ammessi sono:
- 0 = per Non stampare alcun Documento ausiliario
- 1 = per stampare sia la Scheda di Trasporto che la Lista di Carico
- 2 = per stampare solo la Lista di Carico
- 3 = per stampare solo la Scheda di Trasporto
Gestione Difformità
Attiva
L'attivazione di questo check-box comporta, in fase di , il confronto tra l'importo della Fattura di Acquisto e l'importo dei Documenti registrati in Entrata Merci.
In caso di incongruenza tra i due importi, sarà generata una difformità.
Tolleranza difformità
È possibile impostare una percentuale, entro la quale la difformità rilevata si ritiene tollerata e pertanto, in fase di , Non sarà segnalata all'Utente.
Max tolleranza difformità
È possibile impostare un importo massimo di tolleranza, per cui la difformità rilevata, anche se inferiore alla % tolleranza impostata, sarà comunque segnalata all'Utente.
Ordini Acquisti
Check Evadibilità
Questo parametro, se attivo, blocca l'evasione di un Ordine di Acquisto se questo Non risulta preventivamente elaborato dalla funzione .
Inoltre, per le Ditte su cui è attivo questo parametro, ogniqualvolta si modifichi un Ordine da Evadere (Stato E), se le modifiche risultano convalidate, sull'Ordine modificato sarà ripristinato lo Stato Immesso (valore 7), per consentire nuovamente l'esecuzione della funzione di .
Ripristina stato evasione
In caso di modifica di un Documento che evade Ordini Clienti, attiva o meno il ripristino dello Stato dell'Ordine.
Gestione Provvigioni
- Tipo Liquidazione
- Sono previsti i seguenti valori:
- 1 = Consegnato
- 2 = Incasso totale
- 3 = Incasso parziale
- 1 - Consegnato
- La Liquidazione delle Provvigioni sarà effettuata a prescindere dal fatto che il documento fiscale emesso al Cliente risulti incassato o meno. Questo tipo di liquidazione prevede la generazione dei movimenti provvigionali in modalità analitica, vale a dire per singolo documento emesso al Cliente (Ddt o Fattura Accompagnatoria) e la gestione delle provvigioni termina con la stampa della Fattura all'Agente.
- 2 - Incasso Totale
- La Liquidazione delle Provvigioni sarà effettuata soltanto se la Fattura Differita o Accompagnatoria risulta interamente incassata. Fino ad allora infatti, le Provvigioni dell'Agente risulteranno ancora «da liquidare».
- 3 - Incasso Parziale
- Le Provvigioni maturate sulle Fatture Differite o Accompagnatorie potranno essere liquidate in proporzione all'importo del documento effettivamente incassato.
NOTA
Qualora il metodo di liquidazione provvigioni all'Agente sia previsto esclusivamente sul maturato, non sull'incassato della fattura, selezionare comunque il Tipo Liquidazione «3 - Incasso Parziale» e Non eseguire le fasi di e .
Nel caso di Incasso Totale o Parziale, i movimenti provvigionali saranno generati in modalità sintetica, quindi riepilogati per tipologia di documento (Fatture Differite e Accompagnatorie, Note Credito, Corrispettivi e altro).
- Tipo Calcolo
- Sono previsti i seguenti valori:
- 1 = Standard
- 2 = Tabelle Provvigioni
- 3 = Tabelle Provvigioni + Condizioni Commerciali
- 1 - Standard
- Sia in fase di Generazione che nelle altre funzioni della Gestione Provvigioni, Non sarà effettuato alcun ricalcolo, quindi saranno assunte la modalità di calcolo, l'aliquota e l'importo maturato, direttamente dalla riga del Documento di Vendita.
- 2 - Tabelle Provvigioni
- Sia in fase di Generazione che dalle altre funzioni della Gestione Provvigioni, sarà possibile variare la modalità di calcolo (percentuale o /quantità), l'aliquota e l'importo delle provvigioni. Operativamente, sarà possibile emettere i Documenti di Consegna e fatturare, quindi definire, prima della Generazione delle Provvigioni, le tabelle provvigionali da adottare in fase di Generazione.
- 3 - Tabelle Provvigioni + Condizioni Commerciali
- In fase di aggiornamento dei movimenti provvigionali, le Provvigioni sono ricalcolate applicando sia le Tabelle Provvigionali sia eventuali Condizioni assunte dalle Promozioni e dai Listini personalizzati in essere alla data del Documento di Vendita.
NOTA
Attenzione!
- Ai fini delle Provvigioni saranno elaborati esclusivamente quei Documenti che:
- risultano fatturati, se si tratta di Ddt; oppure stampati, se si tratta di Fatture accompagnatorie, Note Credito o altro
- riportano un Codice Agente avente, nella relativa , una percentuale di partecipazione al capitale maggiore di zero
- Una volta eseguita la fase di , un'eventuale modifica alle Fatture o alle Note Credito Non produrrà alcun risultato sulla movimentazione delle provvigioni.
- Saranno scartati i movimenti relativi ad Articoli su cui Non è indicato il ; mentre quelli relativi ad Articoli su cui è presente il Gruppo Provvigionale, ma non è stato generato l'importo provvigioni per mancanza dell'aliquota o di altri dati, saranno comunque elaborati con possibilità di ricalcolo. Fanno eccezione a questo principio coloro che hanno adottato il Tipo Liquidazione «1 - Consegnato».
Magazzino
I campi presenti in questa sezione sono utili per la gestione dell'.
- Mappatura
- Può assumere i seguenti valori:
- 0 = nessuna organizzazione (mappatura)
- 5 = organizzato per aree
- 10 = mappato con ubicazioni gestite dal sistema
NOTA
Se quest'indicatore assume valore 0 (zero), risulterà prioritario rispetto a quello eventualmente impostato nell' (se gestito).
- Inventario
- Può assumere i seguenti valori:
- 0 = standard
- 5 = assistito da RMHd (terminalini)
NOTA
Se quest'indicatore assume valore 0 (zero), risulterà prioritario rispetto a quello eventualmente impostato nell' (se gestito).
Lotto convenzionale
È il codice del Lotto standard da assegnare all'Articolo, in fase di acquisizione dell'. Operativamente, qualora l'Inventario sia stato generato per Lotto e il Lotto Non sia stato rilevato in fase di acquisizione dati da terminalino, sarà assunto in automatico il Lotto convenzionale. Per questa ragione, se è gestito l'Inventario assistito da RMHd, il Lotto convenzionale deve essere necessariamente impostato. Mediante un', sarà poi possibile assestare il Lotto convenzionale su quelli definitivi.
NOTA
Il Lotto convenzionale deve essere inserito con Stato «B-Bloccato».
Ordini Vendita
- Check evadibilità
- Se questo indicatore è attivo, gli Ordini di Vendita, per poter essere considerati evadibili, devono essere preventivamente elaborati dalla funzione .
- I valori ammessi sono:
- 0 = No
- 1 = Sì
- 2 = Sì, solo Ordini manuali
- 3 = Sì, solo Ordini web
- Normalizzazione OdV
- La Normalizzazione dell'Ordine di Vendita consente l'adeguamento automatico della quantità, in base al indicato sull'Anagrafica Cliente.
- I valori ammessi sono:
- 0 = No
- 1 = Sì, solo inserimento
- 2 = Sì, sempre
- 3 = Sì, con conferma
- Metodo Normalizzazione
- Se il precedente indicatore risulta valorizzato, è possibile specificare il Metodo di Normalizzazione da applicare all'Ordine:
- 0 =
- 1 =
- Arrotonda per eccesso o per difetto all'unità di carico, in base al indicato sull'Anagrafica Cliente.
- Se il Numero Colli è inferiore al B&T dell'unità di carico, lo stesso è forzato al valore del B&T.
- 2 =
- È una variante al metodo precedente: per l'unità di carico non completata, è applicato un arrotondamento matematico allo strato. Anche in questo caso quindi, la Normalizzazione dell'Ordine è eseguita secondo il Metodo 1 e l'Ordine deve essere
- di una unità di carico.
- 3 =
- È una variante al metodo precedente: per l'unità di carico non completa, è applicato un arrotondamento matematico sullo strato. Anche in questo caso, l'Ordine deve essere
- di una unità di carico.
Ripristina stato evasione
In caso di modifica di un Documento che evade Ordini Fornitori, attiva o meno il ripristino dello Stato dell'Ordine.
Piano Trasporti
Il valore di questo parametro è utile in fase di elaborazione del , per indicare se il numero delle Unità di Carico deve essere assunto dall'Ordine (valore 0) oppure deve essere calcolato simulando l'Allestimento (valore 1).
Giorni minimi consegna
Impostare il numero minimo di giorni che devono intercorrere tra la data dell'Ordine e la data di prevista Consegna: questo valore sarà controllato in fase d'immissione degli .
Il valore 0 (zero) invece, indica che Non esiste un periodo minimo tra Ordine e Consegna, quindi il programma Non effettuerà alcun controllo.
Giorni massimi consegna
Impostare il numero massimo di giorni che devono intercorrere tra la data dell'Ordine e la data di prevista Consegna: questo valore sarà controllato in fase d'immissione degli .
Il valore 0 (zero) invece, indica che Non esiste un periodo massimo tra Ordine e Consegna, quindi il programma Non effettuerà alcun controllo.
Controllo plafond Produzione
Attivare questo check-box per richiedere il controllo sulla capienza del plafond, in fase di .
Serie ODV Web
In questo campo è possibile indicare la Serie Numerazione da assumere in fase di generazione Ordini da web. Se è impostato il valore 999, sarà assunta la Serie Numerazione 0 (zero).
NOTA
Valido solo ai fini della Gestione Ce.Di..
Produzione
Divisione fresco
- Fabbisogno da OdP
- Il valore di quest'indicatore determina in che modo calcolare le Quantità da produrre, in fase di generazione del .
- Sono ammessi i seguenti valori:
- 0 = in fase di calcolo del Fabbisogno del Periodo, le Quantità da produrre saranno determinate in base alla disponibilità dei vari Articoli
- 1 = in fase di calcolo del Fabbisogno del Periodo, le Quantità degli Articoli da produrre saranno assunte dagli Ordini di Produzione in essere
- Import SSCC
- Se sulla Ditta è attiva la Gestione della tracciabilità alimentare, il valore di questo indicatore disciplina la funzione di Import SSCC da Produzione.
- Sono previsti i seguenti valori:
- 0 =
- 1 =
- Saranno importati solo SSCC e Lotti.
- 2 =
- Saranno importati SSCC e Lotti e saranno generati i documenti di Carico da Produzione.
- 3 =
- Saranno importati SSCC e Lotti e saranno generati i documenti di Carico da Produzione e Scarico a Produzione. La valorizzazione dei documenti di Carico sarà fatta in base al valore dei componenti scaricati, qualora l'Articolo interessato sia una Distinta Base. Viceversa, saranno valorizzati all'ultimo costo. I movimenti di Scarico saranno effettuati solo in presenza della Distinta Base.
- Per rendere definitivi i movimenti generati, occorre eseguire successivamente la funzione di
- .
- 4 =
- Impostando il valore
- , il programma si comporterà come descritto nel caso precedente, a condizione che esista la Distinta Base di ogni Articolo elaborato. In caso contrario, la funzione sarà interrotta e le anomalie riscontrate saranno riportate su di un report.
- A differenza della scelta precedente, in questo caso la conferma dei movimenti di produzione avviene contestualmente all'esecuzione del programma.
RMH Missioni
Max pile diverse per missione
Se attiva la Gestione tracciabilità alimentare e la soluzione RMH, impostare il numero massimo di pile, da trasmettere al dispositivo remoto, nell'ambito di una stessa missione di allestimento.
Max pile uguali per missione
Se attiva la Gestione tracciabilità alimentare e la soluzione RMH, impostare il numero massimo di pile omogenee (stessa composizione), da trasmettere al dispositivo remoto, nell'ambito di una stessa missione di allestimento.
- Fabbisogno a Picking
- L'attivazione di quest'indicatore, utile alla gestione delle , permette di generare le missioni di abbassamento in base ai carichi da allestire.
- Quest'indicatore comunque, è subordinato al valore del parametro Gestione Abbassamenti, presente nell'Anagrafica Deposito.
- Nel dettaglio, potrebbero verificarsi le seguenti ipotesi:
- se il parametro Gestione Abbassamenti è uguale a 0 (zero), non saranno mai generate missioni per il Deposito selezionato, indipendentemente dal valore dell'indicatore Aggiorna Fabbisogno a Picking
- se il parametro Gestione Abbassamenti assume valore maggiore di 0 (zero) e l'indicatore Aggiorna Fabbisogno a Picking è attivo, saranno generate missioni per rifornire l'area di allestimento, a seconda del valore assunto dal parametro Gestione Abbassamenti.
Max roll per missione
Indicare il numero massimo di roll da inviare al DSPm, per ciascuna missione di allestimento consegne. Se questo numero è uguale o maggiore di 10, le missioni Non saranno più suddivise in base ai roll, bensì per numero righe dell'Ordine.
Note Documento Consegna
Cliccando sull'apposito pulsante
, è possibile inserire delle Note da riportare sul Documento di Consegna, Si tenga presente tuttavia, che per motivi inerenti il layout di stampa dei Documenti, saranno riportati in stampa solo i primi 80 caratteri delle Note.
NOTA
Questo campo è utile ai fini della gestita nel modulo Produzione & Distribuzione Gas.
- Posizione Note
- Il valore di quest'indicatore determina la posizione in cui stampare le Note sul Documento di Consegna.
- I valori previsti sono:
- 1 = sulla Testa
- 3 = al Piede
Input quantità omaggio
Spuntando questo check-box, sul DSPm sarà attivata la possibilità d'indicare, in corrispondenza degli Articoli Non gestiti a Matricola (cioè tutti tranne gli Articoli Gas), la Quantità ceduta a titolo di Omaggio.
In pratica, se l'Ordine Cliente prevede già la cessione di un Articolo a titolo di Omaggio, sul DSPm non sarà possibile modificare quest'informazione, in caso contrario, sul DSPm potrà essere selezionato/deselezionato apposito flag.
NOTA
Questo campo è utile ai fini della gestita nel modulo Produzione & Distribuzione Gas.
Roll standard
Indicare il Roll standard da utilizzare per l'Allestimento Consegne tramite DSPm; sarà data comunque priorità al eventualmente indicato nell'
Parametri Funzionali: Videata 
Cliccando su questo tasto, si attiva in automatico la seguente window:

Parametri Funzionali: videata Altri Parametri
Addebito Interessi
Causale
Impostare la Causale da proporre in automatico, in fase di (Modulo Gestione Finanza).
Voce Complementare
Impostare la Voce Complementare da proporre in automatico, in fase di (Modulo Gestione Finanza).
Validazione Documenti
Valida Documenti di Trasporto
Per le Ditte che gestiscono i Metodi di Distribuzione Documenti (modulo Ciclo Attivo), il valore di questo parametro indica se i Documenti di Trasporto (Bolle e Fatture accompagnatorie) devono essere «validati», cioè sottoposti alla fase di , prima di poter essere elaborati dalle funzioni che eseguono l'invio e-mail degli e dei Documenti di Trasporto in formato .
- Se la Ditta Non gestisce i Metodi di Distribuzione Documenti, lasciare a 0 (zero) l'indicatore, altrimenti impostare:
- 1 - Da Validare
questo valore indica che i Documenti di Trasporto devono essere sottoposti alla fase di , prima di poter applicare i Metodi di Distribuzione Documenti - 2 - Validati
questo valore indica che i Metodi di Distribuzione possono essere applicati ai Documenti di Trasporto, senza dover eseguire preventivamente la fase di
Valida Documenti Differiti
Per le Ditte che gestiscono i Metodi di Distribuzione Documenti (modulo Ciclo Attivo), il valore di questo parametro indica se i Documenti Differiti (Fatture e Note Credito) devono essere «validati», cioè sottoposti alla fase di , prima di poter essere elaborati ai fini della generazione files di / , Fatturazione Elettronica e invio e-mail in formato .
- Se la Ditta Non gestisce i Metodi di Distribuzione Documenti, lasciare a 0 (zero) l'indicatore, altrimenti impostare:
- 1 - Da Validare
questo valore indica che i Documenti Differiti devono essere sottoposti alla fase di , prima di poter applicare i Metodi di Distribuzione Documenti - 2 - Validati
questo valore indica che i Metodi di Distribuzione possono essere applicati ai Documenti Differiti, senza dover eseguire preventivamente la fase di
NOTA
Attenzione! Se questo indicatore è a 0 (zero), Non sarà effettuata la generazione dei file di Rifatturazione e/o EDI.
Altri Parametri
Divisioni per Clienti
L'attivazione di questo check-box abilita sulla Ditta la possibilità di gestire le per i diversi Clienti.
- Centro di Costo/Ricavo Spese
- Se valorizzato, il Centro di Costo/Ricavo Spese sarà proposto in sostituzione del Codice generico 9901, in tutti i casi in cui il Centro di Costo/Ricavo risulta a 0 (zero), nel calcolo delle Spese sulla Fattura.
- In particolare:
- spese di trasporto
- spese varie
- calcolo bollo esenzione IVA
- calcolo bolli tratte
- IVA cessione gratuita
Agente direzionale
Per le Aziende del Settore Panifici, l'impostazione di questo campo permette di gestire l'Agente direzionale. Se indicato, in fase di e di , l'Agente direzionale sarà sostituito all' del Cliente, qualora questo Non risulti valido.
- L'impostazione del Periodo di Validità dell'Agente anagrafico deve essere effettuata in fase di (pulsante
in corrispondenza del campo Cliente). - Il controllo del Periodo di Validità dell'Agente si attiva solo se sussistono le seguenti condizioni:
- il Settore di Attività dell'Azienda è «Panifici»
- nell'Anagrafica del Cliente è stato indicato l'Agente
- nei Parametri Funzionali è stato impostato l'Agente direzionale
- Listino «Merce Omaggio»
- Il Listino indicato in questo campo sarà utilizzato, in fase di , per valorizzare gli Articoli ceduti a titolo di «Merce Omaggio». Più precisamente, in questo campo è possibile specificare uno degli 8 Listini previsti sulla .
- Inoltre, se il Listino «Merce Omaggio» è stato indicato, al termine dell'immissione/modifica di un Documento di Consegna, su cui sono presenti delle righe di sconto «Merce Omaggio», queste saranno comunque valorizzate, se sussiste una delle seguenti condizioni:
- se sul Documento sono presenti, per uno stesso Articolo, righe registrate come «Sconto Natura» o «Sconto Merce», allora sulle righe «Merce Omaggio» sarà applicato lo stesso Prezzo Netto indicato sulle righe di Sconto Natura/Merce
- se il Documento di Consegna evade un Ordine, il programma verificherà l'esistenza di altri eventuali Documenti collegati all'Ordine e che presentano, per uno stesso Articolo, righe registrate come «Sconto Natura» o «Sconto Merce», dalle quali sarà assunto il Prezzo Netto per la valorizzazione delle righe «Merce Omaggio»
- se, negli ultimi 15 giorni, sono stati emessi Documenti di Consegna intestati ad un determinato Cliente, il programma verificherà se, in questi Documenti, uno stesso Articolo è stato ceduto come «Sconto Natura» o «Sconto Merce», perchè da queste righe sarà assunto il Prezzo Netto per la valorizzazione delle righe «Merce Omaggio»
Calcolo Contribuzioni
L'attivazione di questo check-box abilita il calcolo delle Contribuzioni sugli Ordini Fotolaboratorio.
Gruppi Fatturazione
Questo check-box, se attivo, abilita la gestione dei sulla Ditta.
- Ricalcolo prezzi
- Quest'indicatore, se impostato ad un valore maggiore di 0 (zero), attiva il ricalcolo automatico dei Prezzi indicati nell'.
- Più precisamente, i valori previsti sono:
- 0 = manuale
- 1 = in base alla % di Ricarico sul Costo Base
- 2 = in base alla % di Margine sul Costo Base
- 3 = ricalcolo % in base ai Prezzi impostati
Statistiche B.I.
Quest'indicatore serve ad attivare la Gestione delle Statistiche di Acquisto/Vendita su Data Warehouse (B.I.), nell'ambito del modulo Management.
- Statistiche B.I. Acquisti
- Il valore di quest'indicatore determina il criterio di aggregazione dei dati, ai fini delle Statistiche B.I. Acquisti.
- I valori previsti sono:
- 0 = Data Operazione
le Statistiche saranno generate per Data Operazione - 1 = Data Documento
le Statistiche saranno generate per Data Documento
Richieste di Approvvigionamento
In questa sezione sono presenti parametri utili alla gestione delle , nell'ambito del modulo Ciclo Passivo.
Immissione Richieste
L'attivazione di questo check-box abilita la possibilità di avvalersi di tutte le fasi che compongono la Gestione delle Richieste di Approvvigionamento, salvo eventuali personalizzazioni da definire sul .
Al contrario, se disattivo, saranno saltate le fasi da a e l'inserimento delle Richieste di Approvvigionamento dovrà avvenire dalla fase di .
% Scostamento programmazione
Se questo campo è valorizzato, in fase di , il programma controllerà che lo scostamento tra il valore dell'ordinato e quello originariamente richiesto Non superi la percentuale impostata.
Importo controllo servizi
In fase di , nel caso di Articoli «Servizi», per le Richieste d'importo Non superiore a quello minimo indicato in questo campo, non sarà controllata la % Scostamento.
Controllo Reso Fisico
Settore Articoli
Indica il Settore degli Articoli da elaborare nella funzione e, in mancanza di questo dato, Non è possibile accedere alla funzione.
Articolo default
L'Articolo impostato in questo campo sarà proposto di default nella funzione , in modo da facilitare l'immissione del peso del reso. L'Articolo impostato deve appartenere al Settore specificato nel campo precedente e la sua Unità di Misura Base deve essere kg.
Altri Dati Magazzino
- Gestione Storico Packaging
- Lo Storico Packaging consiste nel memorizzare, per ogni Cliente/Articolo e Fornitore/Articolo, le varie combinazioni di:
- Block & Tier
- Supporto utilizzato per l'Allestimento (pedane Eur, Cheap, ...)
- Natura della Cessione del Supporto (a rendere, a perdere, ...)
- È possibile memorizzare più combinazioni per uno stesso Articolo: queste saranno proposte in automatico in fase d'immissione degli Ordini di Acquisto o Vendita.
NOTA
Se interessati alla Gestione Storico Packaging, contattare il Servizio Assistenza della Genesys Software.
Gestione Contabile Pallet
Impostare il valore 5 - Sì, per attivare la Gestione Contabile del Pallet ai fini della movimentazione di magazzino.
NOTA
Se interessati alla Gestione Contabile Pallet, contattare il Servizio Assistenza della Genesys Software.
Disattiva UM alternative
L'attivazione di questo check-box inibisce la possibilità di codificare Articoli con Unità di Misura diversa da quella base.
Righe Conferma Proposte
In fase di Conferma Proposte di Consegna, se questo check-box è attivo, saranno visualizzate tutte le righe del Documento.
NOTA
In ogni caso, se la Gestione Lotti è «obbligatoria», le righe del Documento saranno visualizzate sempre e comunque.
Parametri Funzionali: Videata 
In questa videata sono riportati i dati per la gestione della sincronizzazione.

Parametri Funzionali: videata SFM

Nessun commento