Passa al contenuto principale

Ciclo Attivo

Ciclo Attivo

Percorso funzione

Codice Modulo Release Data
D27 Ciclo Attivo 6.0.7.0 28/09/2011

 

Anagrafica Spedizionieri/Mezzi Trasporto: implementato campo Targa Mezzo

Percorso funzione

D27 1.1 1 7    

Implementata la possibilità d'impostare la Targa del Mezzo e l'eventuale Targa del Rimorchio; la Targa del Mezzo inoltre, è chiave di ricerca dello Spedizioniere in fase d'immissione Ordini, Documenti di Consegna e Documenti di Magazzino e sarà in ogni caso visualizzata nella find di ricerca dello Spedizioniere.

 

Ordini Clienti: impostazione Spedizioniere Occasionale

Percorso funzione

D27 2.1 3 2    

La funzione d'immissione Ordini Clienti è stata implementata per consentire l'impostazione di un Vettore occasionale o di servizio, qualora il codice Spedizioniere immesso sia uguale a «3 - Vettore» oppure superiore a 100 (Spedizionieri validi ai fini della Gestione Trasporti).

Per attivare questa funzionalità, cliccare sul pulsante  e inserire i dati nel Trasportatore nell'apposita window.

É possibile impostare come Vettore occasionale un Trasportatore già codificato nel sistema, attivandone la ricerca per Denominazione (tasto F1) o Targa (tasto F2), oppure inserire i dati di un nuovo Trasportatore, per il quale generare eventualmente una posizione nell'apposita Anagrafica (attivando il check-boxCrea nuovo). Se richiesta la generazione di un nuovo Trasportatore, questa sarà effettuata dopo aver convalidato i dati impostati nella window, quindi dopo aver cliccato sull'apposito pulsante . Nel caso il Codice proposto sia stato nel frattempo impegnato da un altro Utente, il programma verificherà se è disponibile il codice successivo e così via fino a un massimo di 10 tentativi, esauriti i quali, l'Anagrafica dello Spedizioniere NON sarà creata.

Importante! Prima di procedere all'inserimento di un nuovo Trasportatore, si raccomanda all'Utente di controllare che il Soggetto NON sia già stato inserito, in modo da evitare inutili ridondanze. In ogni caso il programma, prima di creare una nuova Anagrafica, effettua un controllo sia sulla Denominazione che sulla Targa del Mezzo e se rileva una corrispondenza, fornisce apposita segnalazione all'Utente, che potrà assumere le informazioni impostate per creare una nuova Anagrafica (tasto F3) oppure continuare con l'inserimento dei dati, ma senza creare una nuova posizione (tasto Exit).

Per cancellare i dati del Vettore occasionale, cliccare sul pulsante di eliminazione ; si precisa però, che se si tratta dei dati di un Vettore già presente nell'Anagrafica, questa sarà comunque mantenuta.

Uno dei vantaggi di questa implementazione deriva dal fatto di memorizzare già in questa fase i dati del Vettore occasionale, che pertanto, in fase di modifica del documento (Ordine o D.d.t.) NON dovranno essere reinseriti.

La funzione di Stampa Documentiè stata implementata per prevedere due nuove informazioni: la Targa del Mezzo e la Targa del Rimorchio ed inoltre, nel caso di Vettore occasionale, oltre ai suoi dati anagrafici, saranno stampati anche quelli dello Spedizioniere principale impostato.

Esempio: la condizione di Vettore occasionale emerge quando la ditta Genesys Software richiede il trasporto allo Spedizioniere TNT Traco e questo a sua volta, incarica la GENETRAS ad effettuarlo per suo conto. In un'ipotesi di questo tipo, dunque, sul Documento (Ordine o D.d.t.) dovrà essere impostato TNT Traco come Spedizioniere principale, perchè è questo soggetto che la ditta Genesys Software dovrà pagare, e GENETRAS come Spedizioniere occasionale.

 

Stampa Spedizioniere Principale e Occasionale: modulistica

Percorso funzione

D27          

Per consentire la stampa dello Spedizioniere principale e di quello occasionale eventualmente previsto, nonchè i nuovi dati anagrafici implementati (Targa Mezzo e Targa Rimorchio), sono state implementate le seguenti modulistiche:

ORDINI
T13 stampa la dicitura CONSEGNA TASSATIVA
T14 stampa la descrizione dell'Utente che inserisce o modifica l'Ordine
T15 stampa una delle seguenti diciture:
EVADERE se l'Ordine è in Stato E
DUBBIO se l'Ordine è in Stato A
SCARTARE se l'Ordine è in Stato B
VALIDARE se l'Ordine risulta generato o immesso
P76 Targhe Spedizioniere abituale
P77 Targhe Spedizioniere occasionale/di servizio
DOCUMENTI DI CONSEGNA
P83 Targhe Spedizioniere principale
P84 Targhe Spedizioniere occasionale/di servizio o 2° Spedizioniere (se multitratta)
P85 Targhe 3° Spedizioniere (se multitratta)
PROPOSTE DI CONSEGNA
TARG_SPED Targhe Spedizioniere Principale
TARG_SPED Targhe Spedizioniere Occasionale/di Servizio
I tag relativi alle Targhe devono intendersi, ad esempio, P76(A,0,10) e P76(A,10,10) per indicare sul Documento, sia la Targa del Mezzo che quella del Rimorchio.

 

Parametri Funzionali Ditta: implementazioni

Percorso funzione

D27 1.1 9 4 4  

Nella sezione Documenti Vendita è stato implementato il parametro Stampa documenti ausiliari: se attivo, questo parametro permette di accedere direttamente alle funzioni di stampa Lettera di Vettura e stampa Scheda di Trasporto, subito dopo la conferma delle Proposte di Consegna in Documenti di Vendita.

Nella sezione Ordini Vendita è stato implementato il parametro Piano Trasporti, il cui valore è utile in fase di Pianificazione del Piano Trasporti, per indicare se il numero delle U.C. deve essere assunto dall'Ordine (valore 0) oppure deve essere calcolato simulando l'Allestimento (valore 1).

 

Pianificazione Piano Trasporti: calcolo Unità di Carico

Percorso funzione

D27 2.3 1 3 1  

In base al valore del parametro Piano Trasporti, in questa fase il numero delle U.C. sarà assunto dall'Ordine oppure calcolato simulando l'Allestimento.

 

Anagrafica Clienti: implementate Coordinate Geografiche

Percorso funzione

D27 1.2 1 1    

Nell'Anagrafica Clienti è stata introdotta la possibilità d'indicare le coordinate geografiche: operativamente, cliccando sull'apposito pulsante  nella window dell'Anagrafica di Base, è possibile accedere a Google Maps e reperire le coordinate geografiche in base all'Indirizzo del Cliente.

 

Metodo Distribuzione Rifatturazione: implementato campo Emissione Riepilogo

Percorso funzione

D27 1.2 1 1    

Nei Metodi di Distribuzione per la Rifatturazione è stato introdotto il campo Emissione Riepilogo, la cui attivazione permette di generare un altro flusso, oltre a quello di rifatturazione, che riepiloga per Conto Consegna l'Imponibile per Fattura.

Operativamente, oltre ad attivare il campo Emissione riepilogo, è necessario che nei profili dei file per la rifatturazione sia opportunamente codificata la sezione 40.

 

Gestione Promozioni/Canvass: modifica Stato - Titolo

Percorso funzione

D27 1.8 2/3      

La funzione di manutenzione Promozioni e Canvass è stata implementata per consentire, nel caso siano già decorsi i termini di preparazione, la modifica dello Stato e del Titolo di una Promozione/Canvass, che risulta utile nel caso si voglia terminare anticipatamente, sospendere o disattivare un'azione promozionale eventualmente in corso.

 

Immissione Ordini - Documenti di Consegna: nuovo controllo

Percorso funzione

D27 2        

A partire dalla presente release, la relazione Deposito - Filiale potrà essere controllata in fase d'immissione documenti: per attivare questo nuovo controllo, è sufficiente indicare sul Deposito la Filiale di competenza.

 

Ordini Clienti: implementata gestione Serie Numerazione

Percorso funzione

D27 2.1 3 2    

Implementata la gestione delle Serie di Numerazione nella funzione d'immissione Ordini di Vendita. Per default sarà assunta la Serie 0 (zero), se invece è attiva la Gestione Filiali, la Serie sarà assunta dall'Anagrafica corrispondente (Numerazione Standard).

 

Check Data Consegna Ordini SFM: implementazioni

Percorso funzione

D27 2.1 3 16    

La funzione è stata modificata allo scopo di controllare e modificare la Data di Consegna di tutti gli Ordini importati da SFM e che NON contengano alcun Articolo appartenente alla Divisione Fresco.

 

Stampa Situazione Consegne: implementazioni

Percorso funzione

D27 2.3 1 1 4  
  • Nell'Inquiry a Video è stata eliminata la visualizzazione del valore degli Ordini, per gli Utenti NON abilitati a conoscere le Condizioni Commerciali (Livello Utente uguale o superiore a 9); inoltre, sempre per questi Utenti, nella stampa della Situazione Consegne NON saranno riportate le Condizioni Commerciali dell'Ordine.
  • Nell'Inquiry a Video è stata implementata la descrizione dello Spedizioniere indicato sull'Ordine.

 

Documenti Consegna - Modifica Tipo Documento: implementato Controllo Solvibilità

Percorso funzione

D27 2.3 2 10 1  

La funzione è stata modificata allo scopo di prevedere il controllo di solvibilità sul Conto impostato nella sezione Riferimenti documenti NUOVO.

 

Inquiry Ordini: implementazioni

Percorso funzione

D27 2.20 1      

Nell'Inquiry degli Ordini, sia in formato analitico che sintetico, sono state implementate le colonne N.VS Ordine e D.VS Ordine per visualizzare rispettivamente il Numero e la Data dell'Ordine esterno del Cliente.

 

Ristampa Documenti Vendita: implementato Dettaglio Lotti

Percorso funzione

D27 3.3 9      

La funzione è stata implementata per prevedere la stampa del Dettaglio Lotti, se indicato tra i Parametri Funzionali della Ditta. Quest'implementazione riguarda solo i Documenti accompagnatori (D.d.t. e Fatture).

Implementazione apportata anche nel modulo E35 - Produzione e Distribuzione Gas.

 

Contratti Fornitura in Abbonamento - Rinnovo: implementazioni

Percorso funzione

D27 2.1 11 1 16  

Implementata la possibilità di eseguire il Rinnovo dei Contratti di tutte le Ditte collegate all'Operatore, semplicemente impostando 0(zero) sul codice Ditta.

 

Contratti Fornitura in Abbonamento - Inquiry Interventi: implementazioni

Percorso funzione

D27 2.1 11 1 21  

Implementata la possibilità di eseguire l'Inquiry degli Interventi effettuati/da effettuare sui Contratti di tutte le Ditte collegate all'Operatore, semplicemente impostando 0(zero) sul codice Ditta.

 

Contratti di Locazione - Anagrafica: implementazioni

Percorso funzione

D27 1.8 8 3 3  
  • Cambiato l'ordine dei tasti label per l'accesso diretto alle funzioni, allo scopo di equiparare l'Anagrafica dei Contratti di Locazione allo schema del Contratto cartaceo.
  • Implementato il campo Filiale, utile per l'individuazione della Filiale da assumere in fase di emissione Documenti Attesa Fattura.
 

 

Contratti di Locazione - Servizi: implementata Fatturazione Posticipata

Percorso funzione

D27 1.8 8 11    

Implementata la Modalità di fatturazione Posticipata (valore 1): in questo caso il Documento sarà emesso alla fine del Periodo da fatturare.

 

Contratti di Locazione - Modello 69: implementazioni

Percorso funzione

D27 2.1 11 3 1  
  • Dalla videata è stata rimossa la colonna Ufficio delle Entrate di, perchè questa informazione è assunta dal Contratto e quindi, prima di stampare il Modello 69, è necessario specificare l'Ufficio delle Entrate nella sezione Adempimenti dell'Anagrafica Contratto.
  • Implementata la possibilità di stampare i Contratti di tutte le Ditte collegate all'Operatore, semplicemente impostando 0(zero) sul codice Ditta; in questo caso, sulla riga del Contratto saranno visualizzati il Codice e la Denominazione di ciascuna Ditta ed inoltre, sarà visualizzato anche il contenuto della colonna All'Ufficio di: se questo campo è a spazio, la riga sarà visualizzata in rosso e NON sarà possibile stamparla.

 

Contratti di Locazione - Modello CDC: implementazioni

Percorso funzione

D27 2.1 11 3 2  

Implementata la possibilità di stampare i Contratti di tutte le Ditte collegate all'Operatore, semplicemente impostando 0(zero) sul codice Ditta: in questo caso, sulla riga del Contratto saranno visualizzati il Codice e la Denominazione di ciascuna Ditta.

 

Contratti di Locazione - Imposta di Registro: implementazioni

Percorso funzione

D27 2.1 11 3 6 1

Implementata la possibilità di generare l'Imposta di Registro per i Contratti di tutte le Ditte collegate all'Operatore, semplicemente impostando 0(zero) sul codice Ditta: in questo caso, sulla riga del Contratto saranno visualizzati il Codice e la Denominazione di ciascuna Ditta.

 

Contratti di Locazione - Proroga: implementazioni

Percorso funzione

D27 2.1 11 3 6 2

Implementata la possibilità di prorogare i Contratti di tutte le Ditte collegate all'Operatore, semplicemente impostando 0(zero) sul codice Ditta: in questo caso, sulla riga del Contratto saranno visualizzati il Codice e la Denominazione di ciascuna Ditta.

 

Contratti di Locazione - Cessione: implementazioni

Percorso funzione

D27 2.1 11 3 6 3

Implementata la possibilità di cedere i Contratti di tutte le Ditte collegate all'Operatore, semplicemente impostando 0(zero) sul codice Ditta: in questo caso, sulla riga del Contratto saranno visualizzati il Codice e la Denominazione di ciascuna Ditta.

 

Contratti di Locazione - Risoluzione: implementazioni

Percorso funzione

D27 2.1 11 3 6 4

Implementata la possibilità di risolvere i Contratti di tutte le Ditte collegate all'Operatore, semplicemente impostando 0(zero) sul codice Ditta: in questo caso, sulla riga del Contratto saranno visualizzati il Codice e la Denominazione di ciascuna Ditta.

 

Contratti di Locazione - Adeguamento Annuale: implementazioni

Percorso funzione

D27 2.1 11 3 7 1

Implementata la possibilità di effettuare l'adeguamento del canone sui Contratti di tutte le Ditte collegate all'Operatore, semplicemente impostando 0(zero) sul codice Ditta: in questo caso, sulla riga del Contratto saranno visualizzati il Codice e la Denominazione di ciascuna Ditta.

 

Contratti di Locazione - Conguaglio ai Corrispettivi: implementazioni

Percorso funzione

D27 2.1 11 3 7 2

Implementata la possibilità di effettuare il conguaglio ai corrispettivi sui Contratti di tutte le Ditte collegate all'Operatore, semplicemente impostando 0(zero) sul codice Ditta: in questo caso, sulla riga del Contratto saranno visualizzati il Codice e la Denominazione di ciascuna Ditta.

 

Contratti di Locazione - Generazione Documenti per Fatturazione: implementazioni

Percorso funzione

D27 2.1 11 3 11 2
  • Implementata l'assunzione del Centro di Ricavo eventualmente impostato sull'Articolo (Servizio).
  • Implementata la possibilità di effettuare il calcolo simulato dell'Importo dei Documenti, cliccando sull'apposito pulsante anche in fase di Generazione (scelta 2) e non solo dalla Lista (scelta 1).
    Solo cliccando sull'apposito pulsante si ottiene la simulazione degli Importi dei Documenti Attesa Fattura, mentre cliccando sul pulsante di Convalida si avvia l'elaborazione definitiva.
  • Implementata la possibilità di eseguire la generazione dei Documenti per la Fatturazione sui Contratti di tutte le Ditte collegate all'Operatore, semplicemente impostando 0(zero) sul codice Ditta: in questo caso, sulla riga del Contratto saranno visualizzati il Codice e la Denominazione di ciascuna Ditta.

 

Contratti di Locazione - Scadenzario: implementazioni

Percorso funzione

D27 2.1 11 3 15  
  • Implementata la possibilità di ottenere lo Scadenzario dei Contratti di tutte le Ditte collegate all'Operatore, semplicemente impostando 0(zero) sul codice Ditta: in questo caso, sulla riga del Contratto saranno visualizzati il Codice e la Denominazione di ciascuna Ditta.
  • Implementata la colonna Fat per la visualizzazione della Modalità di fatturazione (Anticipata o Posticipata).