Passa al contenuto principale

Ciclo Passivo

Ciclo Passivo

Percorso funzione

Codice Modulo Release Data
D25 Ciclo Passivo 6.0.9.0 10/02/2012

 

Ordini Fornitori: implementazioni

Percorso funzione

D25 2.1 3 - - -

A partire da questa release, per gli Ordini che risultano in Stato «7 - Immesso» o «A - Dubbio» oppure «B - Scartare», è stata inibita la stampa che prevede l'invio via e-mail o fax (in relazione al dispositivo di output scelto da menù). Inoltre, sempre per gli Ordini che risultano in uno dei suddetti Stati, la funzione di stampa utilizzerà una modulistica diversa da quella prevista per gli Ordini in Stato «E - Da Evadere», allo scopo di stampare una bozza dell'Ordine per uso interno all'azienda.

Annotazioni ricorrenti

Nella 1° videata della Manutenzione Ordini di Acquisto, in corrispondenza del campo Note esterne, è stato implementato il pulsante , cliccando sul quale è possibile visualizzare, ed eventualmente selezionare, le Annotazioni ricorrenti di tipo opzionale (da scegliere sulla «testa» dell'Ordine). Una volta selezionata, l'Annotazione sarà storicizzata nel campo Note esterne dell'Ordine.

Nella 2° videata invece, dedicata all'immissione/modifica delle righe di corpo dell'Ordine, se è richiesto l'inserimento di una Nota aggiuntiva, cliccando sull'apposito pulsante , nella window d'inserimento delle Note è stato implementato il pulsante , cliccando sul quale è possibile visualizzare, ed eventualmente selezionare, le Annotazioni ricorrenti di tipo opzionale (da scegliere sul «corpo» dell'Ordine). Una volta selezionata, l'Annotazione sarà storicizzata nel campo Note aggiuntive dell'Ordine.

In fase di stampa degli Ordini di Acquisto, saranno riportate le eventuali annotazioni di tipo automatico. A questo scopo sono stati previsti:
  • un campo per le Annotazioni ricorrenti automatiche da stampare sulla testa del Documento
  • una nuova sezione per tutte le Annotazioni ricorrenti automatiche, da stampare all'inizio del corpo del Documento
  • una nuova sezione per tutte le Annotazioni ricorrenti automatiche, da stampare alla fine del corpo del Documento
  • un campo per le Annotazioni ricorrenti automatiche da stampare al piede del Documento

 

Modifica & Cancella Ordini Fornitori: ripristino Stato Ordine

Percorso funzione

D25 2.1 3 4 - -

Per le Ditte su cui è attivo il Check Evadibiltà Ordini di Acquisto, nell'ambito dei Parametri Funzionali, ogniqualvolta si accede alla modifica di un Ordine da evadere (Stato E), se le modifiche risultano convalidate, sull'Ordine modificato sarà ripristinato lo Stato Immesso (valore 7), al fine di consentire nuovamente l'esecuzione della funzione di Check.

In particolare, il programma provvede a controllare che sia stata eseguite almeno una delle seguenti operazioni:
  • modifica delle Quantità o del Prezzo o del Netto Riga di una riga già esistente
  • inserimento di una nuova riga nell'Ordine
  • cancellazione di una riga dell'Ordine

 

Genera OdV da Richieste di Approvvigionamento: implementazioni

Percorso funzione

D25 2.1 2 5 - -

Per le Ditte su cui è attivo il Check Evadibilità Ordini di Acquisto, poichè l'Ordine generato da questa funzione risulta in Stato «7 - Immesso», a partire da questa release, è stata inibita la stampa che prevede l'invio via e-mail o fax (in relazione al dispositivo di output scelto da menù). Inoltre, sempre per questi Ordini, la funzione di stampa utilizzerà una modulistica diversa da quella prevista per gli Ordini in Stato «E - Da Evadere», allo scopo di stampare una bozza dell'Ordine per uso interno all'azienda.

 

Emissione Ordini Fornitori: implementazioni

Percorso funzione

D25 2.1 3 6 1 -

A partire da questa release, per gli Ordini che risultano in Stato «7 - Immesso» o «A - Dubbio» oppure «B - Scartare», è stata inibita la stampa che prevede l'invio via e-mail o fax (in relazione al dispositivo di output scelto da menù). Inoltre, sempre per gli Ordini che risultano in uno dei suddetti Stati, la funzione di stampa utilizzerà una modulistica diversa da quella prevista per gli Ordini in Stato «E - Da Evadere», allo scopo di stampare una bozza dell'Ordine per uso interno all'Azienda.

 

Ordini in Essere Fornitori: implementazioni

Percorso funzione

D25 2.1 3 6 2 -

A partire da questa release, per gli Ordini che risultano in Stato «7 - Immesso» o «A - Dubbio» oppure «B - Scartare», è stata inibita la stampa che prevede l'invio via e-mail o fax (in relazione al dispositivo di output scelto da menù). Inoltre, sempre per gli Ordini che risultano in uno dei suddetti Stati, la funzione di stampa utilizzerà una modulistica diversa da quella prevista per gli Ordini in Stato «E - Da Evadere», allo scopo di stampare una bozza dell'Ordine per uso interno all'azienda.

 

Check Ordini Acquisto: implementato pulsante Aggiorna

Percorso funzione

D25 2.1 3 12 - -

Nella funzione di Check degli Ordini di Acquisto, in corrispondenza di ciascun Fornitore visualizzato nel data-grid, è stato implementato un pulsante utile per aggiornare lo Stato di tutti gli Ordini del Fornitore corrispondente.

In particolare, cliccando sull'apposito pulsante , si attiva un menù a tendina riportante le seguenti opzioni:
  • Passa IMMESSI a, per modificare solo gli Ordini in Stato Immesso attribuendo ad essi il nuovo Stato
  • Passa TUTTI a, per aggiornare lo Stato su tutti gli Ordini del Fornitore selezionato

 

Anagrafica Fornitori: implementato nuovo flag

Percorso funzione

D25 1.2 2 1 - -

Nella sezione Dati Commerciali dell'Anagrafica Fornitori (2° videata) è stato implementato il flagVisto documenti E.M.: se attivo, questo indica che i Documenti di Entrata Merci (Fatture accompagnatorie a BAF) del Fornitore interessato devono essere elaborati dalla nuova funzione di Visto su Documenti di Entrata Merci (paragrafo successivo). In particolare, le Bolle attesa Fattura NON potranno essere fatturare se non risultano preventivamente controllate e «viste».

 

Visto su Documenti di Entrata Merci: nuova funzione

Percorso funzione

D25 2.3 2 10 10 -

Relativamente ai Fornitori su cui è attivo il flag anagrafico Visto su Documenti E.M., questa nuova funzione permette all'Operatore d'indicare come controllati, o più semplicemente come visti, i Documenti di Entrata Merci di tali Fornitori.

Attualmente i Documenti sottoposti a controllo sono solo le Fatture accompagnatorie di Acquisto (Tipo Documento A) e le Bolle attesa Fattura (Tipo Documento B).

Modalità Operativa

In fase di accesso alla funzione, è richiesta l'impostazione dei seguenti campi:

Deposito
É possibile elaborare i Documenti relativi ad un determinato Deposito, impostandone il codice in questo campo, oppure lasciare a 0(zero) per elaborarli tutti.

Fornitore
É possibile elaborare i Documenti intestati ad un determinato Fornitore, impostandone il codice in questo campo, oppure indicare solo il Mastro per elaborarli tutti.

Documenti dal... al
Indicare l'intervallo temporale dei Documenti d'interesse.

Tipo Documenti
Indicare la tipologia dei Documenti da elaborare:
A = Fatture accompagnatorie
B = Bolle in attesa Fattura

Lasciare a spazio per considerarli entrambi.

Stato Documenti
Indicare lo Stato dei Documenti da elaborare:
1 = da controllare
2 = visti
Lasciare a spazio per considerarli entrambi.

Il programma visualizza in un data-grid l'elenco dei Documenti corrispondenti ai parametri impostati e l'Operatore può indicare i Documenti controllati, attivando il check-box corrispondente. Per i Documenti che risultano già «visti» invece, disattivando il check-box, è possibile ripristinare lo stato «da controllare».

 

Immetti Documenti Acquisto: inibita Fatturazione per Bolle NON «viste»

Percorso funzione

D25 2.3 2 1 - -

In fase d'immissione di un Documento di Carico Fattura Attesa (Tipo Documento C), se sull'Anagrafica del Fornitore è attivo il flagVisto su documenti E.M., sarà inibita la fatturazione di tutte le Bolle attesa Fattura (Tipo Documento B) che NON risultano controllate dalla nuova funzione di Visto su Documenti Entrata Merci.

 

Entrata Merci - Evasione Ordini: implementato Codice Articolo Costruttore

Percorso funzione

D25 2.3 1 - - -

La funzione è stata implementata allo scopo di visualizzare, in corrispondenza del campo Codice Articolo Interno, un apposito campo pop che fornisce il Codice Costruttore di ciascun Articolo.

 

Ciclo Passivo Integrato: inibita Fatturazione per Bolle NON «viste»

Percorso funzione

D25 2.3 5 2 - -

In fase di registrazione dal Ciclo Passivo Integrato di un Documento di Carico Fattura Attesa (Tipo Documento C), se sull'Anagrafica del Fornitore è attivo il flagVisto su documenti E.M., sarà inibita la fatturazione di tutte le Bolle attesa Fattura (Tipo Documento B) che NON risultano controllate dalla nuova funzione di Visto su Documenti Entrata Merci.

 

Gestione Trasporti - Fattura Fac-Simile Trasportatore: implementazioni

Percorso funzione

D25 3.25 14 2 - -

Nella stampa della Fattura Pro-Forma fac-simile al Trasportatore sono state implementate, per ciascun Viaggio riportato in Fattura, le seguenti informazioni:

  • KM percorsi per Viaggio
  • Costo del carburante in relazione al Viaggio
  • Costo Unitario per Km percorso

 

Reports Gestione Trasporti: implementata generazione per Anno precedente

Percorso funzione

D25 3.25 20 5/7/9 - -

Implementata la possibilità di generare, anche per l'Anno precedente, i seguenti reports della Gestione Trasporti:

  • Costo Trasporto per Spedizioniere
  • Costo Km per Viaggio
  • Trasporti per Centri di Costo

 

 

Inquiry Trasporti: implementazioni

Percorso funzione

D25 3.25 6 - - -

Implementata la possibilità d'interrogare contemporaneamente i movimenti di diversi anni contabili, mediante impostazione dei campi Periodo dal - al nella sezione Parametri di filtro.

 

Inquiry Provvigioni: implementazioni

Percorso funzione

D25 3.8 6 - - -

Implementata la possibilità d'interrogare contemporaneamente i movimenti di diversi anni contabili, mediante impostazione dei campi Periodo dal - al nella sezione Parametri di filtro.

 

Inquiry Contratti Fornitori: implementato data-grid

Percorso funzione

D25 1.8 5 9 - -

Implementata la visualizzazione in modalità data-grid.