Passa al contenuto principale

Ciclo Passivo

Ciclo Passivo

Percorso funzione

Codice Modulo Release Data
D25 Ciclo Passivo 6.1.9.0 08/04/2014

 

Stampa Lista di Carico

Percorso funzione

D25 2.3 2 2 - -

Nella funzione di Stampa Lista di Carico, è stata implementata la possibilità d'impostare i seguenti parametri di filtro:

  • Fornitore, per elaborare tutti gli Spedizionieri agganciati ad uno stesso Fornitore
  • Spedizioniere, per elaborare un singolo Spedizioniere
  • Periodo di carico

Inoltre, impostando un determinato Fornitore o Spedizioniere, attraverso il check-boxRiepilogo, è prevista la possibilità di generare la Lista di Carico riepilogativa (ossia un'unica stampa per tutte le Liste selezionate).

 

Ciclo Passivo Integrato

Percorso funzione

D25 2.3 5 2 - -

Causali Contabili per CPI

Nella tabella procedurale CPI - Parametri Ciclo Passivo Integrato, è possibile impostare le Causali Contabili da utilizzare nelle seguenti registrazioni del CPI: Operazioni Acquisto, Scarico per Impiego e rilevazione Attesa Fattura/Nota Credito. Ai fini della rilevazione contabile delle Fatture da ricevere, attivando l'apposito check-box nella tabella CPI, il programma provvederà a generare in automatico, nell'Anno precedente, la scrittura Costo a Fatture da ricevere.

Più precisamente, la fase di Contabilizzazione è stata aggiornata per eseguire, qualora si selezionino Documenti di competenza dell'Anno precedente, le seguenti scritture contabili:

  • IVA, Fatture da ricevere a Fornitore (nell'Anno corrente)
  • Costo a Fatture da ricevere (nell'Anno precedente)

Come già spiegato, la seconda registrazione dipende dall'attivazione dell'apposito check-box nella tabella procedurale CPI e può riguardare solo i Documenti che non siano stati processati, in modo definitivo, dalla funzione Cruscotto Simulazioni.

Si precisa che: la scrittura Costo a Fatture da ricevere è solo in accertamento.
Qualora la Tabella non sia stata codificata oppure non siano state impostate Causali personalizzate, saranno utilizzate quelle standard.

Periodo di Competenza Ratei e Risconti

Implementata la gestione del Periodo di Competenza dei Ratei e Risconti, in base al valore dell'apposito parametro funzionale sulla Ditta. Dopo aver selezionato la Bolla (o le Bolle) e averla confermata, il programma richiede l'impostazione dei riferimenti della Fattura, proponendo a video le righe di cui è composta.
A questo punto, se il parametro è impostato a 0 - Libero, il cursore si posiziona sul campo Convalida al piede; se è impostato il valore 1 - Richiesto oppure 2 - Obbligatorio, se tutti i periodi di competenza sono a zero, il cursore si posizionerà sulla manutenzione della prima riga, altrimenti sulla Convalida al piede. Una volta indicato il Periodo di Competenza, se il parametro è settato a 2, non sarà possibile impostare 0 (zero) sulle date, salvo forzatura con il tasto F3.

Registra e Contabilizza

Per ciascun Documento è stata implementata la visualizzazione delle seguenti informazioni:

  • flagFdR, che indica se il Documento è stato processato ai fini delle scritture Fatture da ricevere nell'Anno precedente
  • Stato del Documento (conforme, sospeso, non controllato, non autorizzato)
  • flagCompetenza (AC/AP)

Inoltre, sono stati implementati controlli per inibire la selezione di:

  • documenti non conformi
  • documenti che abbiano competenza diversa
  • documenti che abbiano valori diversi del flag FdR

 

Inquiry Movimenti Ordini: filtro ECR Articoli

Percorso funzione

D25 2.20 1 - - -

Implementata la possibilità d'interrogare gli Ordini, impostando il codice ECR come parametro di filtro.

 

Inquiry Movimenti Magazzino

Percorso funzione

D25 2.20 3 - - -

Implementata la possibilità d'interrogare i Movimenti di Magazzino, impostando il codice ECR degli Articoli come parametro di filtro.
Inoltre, nel data-grid di visualizzazione dei movimenti è stato introdotto un nuovo pulsante , sul quale è possibile:

  • con il tasto sinistro del mouse, visualizzare il dettaglio dei Lotti della riga del movimento
  • con il tasto destro, invece, si attiva la option-list per accedere alla funzione d'Inquiry Lotti oppure Inquiry Lotti ed SSCC