Passa al contenuto principale

Gestione CE.DI.

Gestione CE.DI.

Argomenti

Percorso funzione

Codice Modulo Release Data
D31 Gestione CE.DI.
6.5.4.1 08/04/2020

 

COMUNICAZIONE RESIDUO ORDINI

Percorso funzione

D31 3107 2        

Per il settore CE.DI. la stampa del residuo ordini ha subito le seguenti implementazioni. E’ prevista la stampa/comunicazione del residuo in fase di conferma allestimento solo se il documento di consegna risulta stampato. In caso contrario la stampa/comunicazione viene emessa automaticamente in fase di modifica dei documenti di consegna, sempre se il documento risulta stampato, ed in ogni caso solo in occasione della prima stampa.
Questa implementazione si è resa necessaria in virtù delle diverse modifiche che subisce il documento prima dell’emissione e quindi per fornire al cliente una situazione del residuo ordini, “la più aggiornata”.
Inoltre, se prevista la stampa della giacenza, questa sarà proposta solo se il report è per uso interno (è il caso della stampa richiesta dalla gestione allestimento).

 

IMMISSIONE ODA

Percorso funzione

D31 3105 2.1 3  2    

L’implementazione riguarda la possibilità di visualizzare il contenuto delle note estese presenti nella seconda videata dell’anagrafica fornitori. Durante l’immissione dei dati di testa dell’ordine, se le note sono valorizzate, è proposta apposita icona che, se cliccata, propone il contenuto delle note.

Tra le informazioni proposte nel data-grid centrale, è stato previsto il numero delle unità di carico indicate sulla riga dell’ordine.

 

ECOMMERCE - EXPORT DATI

Percorso funzione

D31 3109 2.23 1      

La funzione di export dati è stata implementata per prevedere la cancellazione dalla tavola di relazione condizioni commerciali (MCPB e MCPP) dei VOLANTINI non più in essere da oltre 60gg. Questa funzionalità permette di ottimizzare le informazioni da esportare sul web riducendo in questa maniera anche il timing di trasferimento ed aggiornamento.
Inoltre, sono stati aggiunti nuovi campi dell’anagrafica articoli nell’export: data inserimento, data modifica, data ultimo scarico e descrizione "MADE IN".

 

C.P.I. CICLO PASSIVO INTEGRATO - REGISTRA

Percorso funzione

D31 3105 2.3 5 1    

E’ stata implementata quest’ulteriore funzione affinché il C.P.I. possa essere gestito da figure diverse con riguardo, in particolare, alla gestione delle contestazioni. Allo stato attuale attraverso la funzione “Registra e Contabilizza” è possibile registrare il documento della fattura attesa ai fini del magazzino e quindi registrare l’eventuale contestazione verso il fornitore in presenza di difformità tra il documento emesso dal fornitore ed i ddt registrati in SIGEAdb ed infine contabilizzare la fattura.
Attraverso la funzione “Registra” invece, la fattura emessa da fornitore è gestista solo ai fini della registrazione in magazzino ed ai fini della generazione della contestazione, se prevista, e quindi della partita scoperta riferita alla stessa.
Dalla funzione “Contabilizza” invece, la figura amministrativa elabora la stessa fattura solo ai fini dell’aggiornamento in contabilità generale ed analitica, se prevista. Ovviamente, questa fase può essere eseguita se è stata eseguita quella di “Registra” e non viceversa.
Qualora il documento non ha difformità, o si vuole gestire le stesse contemporaneamente alla contabilizzazione, si può continuare ad utilizzare la funzione “Registra & contabilizza”.

 

IMMISSIONE RESO A FORNITORE E N.C. CLIENTI

Percorso funzione

D31 2.3 2 2    

Le funzioni di immissione Reso a Fornitore e N.C. Clienti sono state implementate, nel caso di aziende CE.DI., per ricercare l’articolo prima sul codice EAN e quindi sul codice articolo. In questo modo è possibile inserire questa tipologia di documenti rilevando l’EAN dell’articolo senza digitare alcun tasto funzione per attivare la ricerca (vedi stesso modalità già attiva per gli ordini di vendita e la vendita al banco).

 

GESTIONE PREMI - GENERAZIONE

Percorso funzione

D31 3105 1.8 7 11    

La funzione di generazione premi è stata implementata per prevedere, nel caso di premi computabili, lapssibilità di poter indicare come base di calcolo del premio il fatturato comunicato dal fornitore. Va sottolineato che questa informazione non è storicizzata e pertanto per il periodo successivo occorre indicarla nuovamente. Per indicarlo occorre selezionare l’icona € in corrispondenza del premio ed indicare, nella colonna Fatturato Convenzionale, l’importo da considerare anziché quello calcolato. Qualora non si voglia confermare l’elaborazione, è sufficiente non confermare la generazione del premio.

 

GESTIONE ECONOMICA DEL CLIENTE - VOLANTINO

Percorso funzione

D31 3107 1.8 14 2    

La funzione di manutenzione volantino è stata modificata per prevedere sia la visualizzazione del costo base e prezzo di cessione rilevato dal listino in essere alla data di sell-in, sia  il calcolo delle % di margine e ricarico in base al prezzo di cessione al pubblico o, se non indicato, in base al prezzo di cessione.

 

ANAGRAFICA ARTICOLI - LISTINI DI VENDITA

Percorso funzione

D31 3105 1.3 1      

La window di visualizzazione dello storico listini di vendita propone ora le % di variazione del costo base, netto/netto e listino di cessione 1 rispetto al listino precedente, se esiste. In questo modo l’utente ha la possibilità di verificare nel tempo l’andamento delle variazioni dei valori sopra citati.

 

ORDINI DI ACQUISTO - VARIAZIONI CONDIZIONI COMMERCIALI

Percorso funzione

D31 3105 2.1 3      

La window nella quale sono proposte le condizioni commerciali di acquisto è stata implementata, in corrispondenza del prezzo netto in fattura e del prezzo netto/netto, delle % di variazione rispetto alle stesse condizioni in essere. Le % di variazione, tra l’altro, nel caso risultino uguale o superiori al 10%, saranno colorate di giallo, diventeranno rosse invece nel caso la variazione sia uguale o superiore al 20%.

 

ORDINI DI ACQUISTO - RICERCA FORNITORE DIVISIONE/LINEA

Percorso funzione

D31 3105 2.1 3      

Se il fornitore divisione/linea è ricercato con il tasto F8, nella window di ricerca sono proposti tutti i fornitori che hanno il fornitore intestatario dell’ordine quale rapporto contabile. Se utilizzate altre chiavi di ricerca, sono ricercati invece tutti i fornitori senza alcun vincolo.

 

REPORT INEVASO

Percorso funzione

D31 3107 4.20 1 5    

Questa nuova funzione permette la stampa, o la visualizzazione a video, di tutti i dati relativi agli ordini inevasi. La stampa, o la visualizzazione, può essere svolta in tre modalità in base al valore del campo “Tipo Stampa”:
•    0 – Analitico: la funzione fa visualizzare i dati di ciascun ordine di vendita inevaso; nel dettaglio saranno visualizzati: il numero e la data dell’ordine, il conto, gli articoli, la relativa giacenza, l’ubicazione e le quantità e i colli ordinati, consegnati e inevasi. Tale modalità non prevede nessun totale parziale.
•    1 – Sintetico per articolo: questo tipo di stampa è impostato per default e genera un report totalizzando le quantità e i colli ordinati, consegnati e inevasi degli articoli degli ordini inevasi. Non sono visualizzati alcuni dati come l’ubicazione e la giacenza.
•    2 – Sintetico per conto/articolo: in questo caso la funzione totalizza le quantità e i colli inevasi per ciascun conto e per ciascun articolo.

 

IMPORT ANAGRAFICHE - CLIENTI

Percorso funzione

D31 3108 1.16 4 1    

Nella funzione è stata modificata la gestione degli errori. In seguito alla modifica i controlli sul nome e il cognome, sulla partita IVA e il codice fiscale, nel caso non siano valorizzati, non producono più errori gravi bloccanti ma dei semplici warning. Lo stesso vale anche per il controllo sull’anagrafica inserita: nel caso quest’ultima esista già, verrà mostrato un errore warning e non più un errore grave. Inoltre la funzione permette ora l’import del codice univoco destinatario (CODE__CUU).

 

STAMPA SERVIZIO ANAGRAFICA ARTICOLI - STAMPA ETICHETTE PREZZO - FRONTALINO

Percorso funzione

D31 3108 1.16 4 1    
Nella funzione è stata implementata la possibilità di filtrare gli articoli anche per ubicazione. Per il filtro sull’ubicazione è necessario valorizzare l’area di magazzino a cui l’ubicazione appartiene; in caso contrario non ci sarà nessun filtro. Se valorizzata almeno l’area di magazzino nell’inquiry verranno visualizzate le colonne Ubicazione ( Corsia / Campata / Piano )  e lo stato dell’ubicazione; nel caso in cui quest’ultimo sia valorizzato con 8 o 9 (indisponibili o bloccata ) i due campi vengono visualizzati con sfondo rosso.

 

IMMISSIONE ODA - SEMPLIFICATA

Percorso funzione

D31 3107 2.1 3      

E’ stata implementata la possibilità di inserire l’ordine anche in unità di carico (pedane) o strati. Il posizionamento su quest’entità avviene se sull’anagrafica articolo è stato correttamente compilato il block & tier dell’articolo.

 

EMISSIONE DOCUMENTI DI CONSEGNA - PROFILO NEUTRO (SENZA LOGO)

Percorso funzione

D31 3107 2.3        
Le funzioni di immissione documenti di consegna da “Documenti Consegna”, da “Evasione ordini” ed infine da “Vendita al Banco”, sono state implementate per prevedere, nel caso il documento venga immesso ad un determinato cliente, di stampare un layout che non preveda il logo ed eventualmente anche un numero di copie diverse.
Questa funzionalità è attiva solo:
  • per un cliente
  • per documenti di tipo D.D.T.
Il cliente oggetto di questa implementazione deve essere indicato nelle tabelle procedurali (modulo BE0) e precisamente nella tabella ICC=Parametri Incasso Cash & Carry
In sede di emissione di un ddt di consegna, qualora venga indicato il cliente previsto, sarà automaticamente applicato un layout diverso.
Profilo: PDVAN30D