Passa al contenuto principale

Ciclo attivo

Ciclo attivo

Argomenti

Percorso funzione

Codice Modulo Release Data
D27 Ciclo attivo 6.7.4.0 02/12/2024

 

NUOVO METODO DI DISTRIBUZIONE DOCUMENTI

Percorso funzione

D27 1.2 1 1

 

Tra i metodi dei clienti è stato aggiunto un nuovo metodo “SSCC”:

 

 045

 In questa videata è necessario selezionare il profilo personalizzato della stampa delle etichette per il singolo cliente.
Una volta selezionato nella funzione B31 (3107)\2.3 Consegne\1 Evasione ordini\18 SSCC / Etichette\1 Emissione SSCC
per ogni cliente elaborato sarà preso in considerazione il profilo definito nel metodo SSCC, se presente.

 

SITUAZIONE SUPPORTI

Percorso funzione

D27 3.6 21  

 

Aggiunti sulla stampa pdf i seguenti controlli.

1 –  A cambio di documento di Scarico, quindi quando ne viene trovato uno nuovo, è stata inserita una riga con il totale degli scarichi e dei resi e con il saldo del documento.

2 – A cambio di codice conto del cliente, se è stata stampata più di una riga del totale per tipo vuoto, è stata inserita la riga del “Totale Cliente”

3 – Se il documento è un documento di scarico, nella colonna della “Descrizione” viene stampato “Scarico supporti”. Se di carico, viene stampato “Reso supporti”.

 

051

 

CONTROLLO SOLVIBILITA'

Percorso funzione

D27      

 

 

Il controllo solvibilità permette di avvisare l’operatore quando il cliente selezionato, in fase di immissione documenti di vendita, ha un fido scaduto o sconfinato, oppure ha delle partite scadute, in base a degli specifici parametri.

Da questa release in poi i parametri per il controllo delle partite scadute e dello sconfinamento del fido di un cliente, saranno settati da un’unica funzione.

EE0\1.1 Parametri base\7 Tabelle procedurali – CSL “Controllo solvibilità”

 

105

Se attivi questi parametri, i parametri attivi prima delle implementazioni, inseriti in parametri funzionali (E20\1.1 Parametri base\9 Ditta\4 Dati di Servizio\4 Parametri Funzionali) saranno ignorati.

Ci sono dei campi ancora non gestiti:

-        Scaduto e sconfinamento: “Valore tolleranza fino a”

-        Scaduto e sconfinamento % tolleranza fino a”

-        Scaduto: “Anno”.

Il controllo sullo sconfinamento è di default sempre attivo se presenti questi parametri.

            Nel caso si attiva questo parametro, l’immissione dei documenti di vendita c/o clienti con fido sconfinato o scaduto, sarà inibita.

Mentre il controllo sullo scaduto (partite scadute del cliente) si può impostare con i seguenti valori:

-        0 – No (disattivo);

-        1 – Se la condizione di pagamento è contati o carte nel documento inserito;

-        2 – Sempre (fa sempre un controllo).

Nel caso è stato impostato a 1 o 2 il parametro e si prova a immettere un documento di vendita (ordine o ddt) e il cliente ha delle partite scadute il sistema bloccherà l’immissione (nel caso di 1 solo se la condizione di pagamento è contanti o carte come scritto sopra).

Aggiunto il parametro “Assegnazione fido” (tab. CSL) per coprire i valori 2 e 3 nel campo dei parametri funzionali “controllo scaduto/assegnazione fido” con cui si rendeva obbligatoria l’assegnazione del fido o meno. Nel caso del campo sui parametri CSL i valori contemplati sono:

-        0 Facoltativo: un cliente non deve necessariamente avere un fido assegnato e maggiore di 0: in fase di immissione documenti di vendita l'operatore non verrà bloccato nel caso di fido non assegnato o a 0.

-        1 Obbligatorio: un cliente deve necessariamente avere un fido assegnato e maggiore di 0: in fase di immissione documenti di vendita l'operatore verrà BLOCCATO nel caso di fido non assegnato o a 0.

 

NOTA CREDITO TD09

Percorso funzione

D27  2.3 2 2

Inseriti all’interno della maschera d’immissione dei documenti di consegna, i campi per l’immissione del numero e della data della pratica (evidenziati in verde). L’utente può inserire o modificare il numero e la data SE e SOLO SE il documento che si sta immettendo è una NOTA CREDITO.

Il numero della pratica che è stato immesso dall’utente, verrà stampato e inserito nel flusso XML all’interno del tag <AltriDatiGestionale>, in fase di generazione della fattura elettronica. 

 

107

Successivamente, in fase di generazione del documento elettronica, sarà assunto il formato semplificato solo se il totale del documento corrisponde al totale dell’IVA.

I campi evidenziati che sono stati valorizzati, verranno inseriti, anche, all’interno della fattura semplificata.

 

NOTA DEBITO TD08

Percorso funzione

D27  2.3 2 2

 

Inseriti all’interno della maschera d’immissione dei documenti di consegna la possibilità di valorizzare i campi del numero e della data e della serie della nota credito di riferimento (evidenziati in verde). L’utente può inserire il numero, la data e la serie SE e SOLO SE il documento che si sta immettendo è una NOTA DEBITO (nella causale deve essere indicato il tipo documento “5” e il tipo bolla “D”).

 

106

Successivamente, in fase di generazione della fattura elettronica, sarà assunto il formato semplificato solo se il totale del documento corrisponde al totale dell’IVA.

I campi evidenziati che sono stati valorizzati, verranno inseriti, anche, all’interno della fattura semplificata.