Passa al contenuto principale

Produzione e Distribuzione Gas

Produzione e Distribuzione Gas

Percorso funzione

Codice Modulo Release Data
D35 Produzione e Distribuzione Gas 6.4.0.0 02/10/2015

 

Movimentazione Bombole su Documenti emessi: nuova funzione

Percorso funzione

D35 2.4 10 1 - -

Questa nuova funzione permette di modificare gli Univoci sui Documenti emessi.

La funzione:

  • Non effettua aggiornamenti sull'Anagrafica della Bombola
  • controlla che l'Articolo della nuova Bombola coincida con quello della Bombola da sostituire
  • controlla che il numero dei Vuoti presenti sul Documento coincida con il numero di Vuoti proposti a video
  • Non è aggiornata la movimentazione di magazzino, tranne che nell'ipotesi di Reso da Cliente

 

Entrata Merci: impostazione Lotto obbligatoria

Percorso funzione

D35 2.5 2 1 - -

In fase di Entrata Merci, per gli Articoli a Matricola acquisiti da terzi, l'impostazione del Codice Lotto è diventata obbligatoria.

Il controllo è effettuato sugli Articoli che hanno Identity uguale a 7 (Contenitori a Matricola) oppure Componente di base uguale a 7 (Di base principale).

 

Generazione automatica MDB: elaborazione parziale/totale

Percorso funzione

D35 3.6 3 - - -

La funzione è stata implementata per consentire di elaborare l'MDB per tutte le tipologie di calcolo previste (Tipo Calcolo MDB = 0) oppure selezionando di volta in volta quella d'interesse. In caso di elaborazione parziale, ossia per un determinato Tipo Calcolo MDB, l'Utente è avvisato con un messaggio attenzionale. Questa modalità è prevista sia in caso di generazione dei movimenti di addebito, sia nel caso questa possibilità non sia stata selezionata.

 

Controllo % Soglia Minima Fido e Condizione Pagamento

Percorso funzione

D35 - - - - -

Implementati i controlli sulla % Soglia Minima Fido e sulla Condizione di Pagamento, se previsti nei Parametri Funzionali Ditta.
Le funzioni interessate sono:

In tutte le suddette funzioni, sono stati implementati i seguenti controlli:

  • se sono previsti il Controllo Solvibilità e quello sulla % Soglia Minima Fido, sarà fornita apposita segnalazione qualora la capienza residua del Fido risulti inferiore all'importo della Soglia Minima Fido, calcolato applicando la percentuale impostata nei Parametri Funzionali al Fido massimo indicato sull'Anagrafica Cliente. É ammessa forzatura con il tasto F3 e, nel caso di Cliente legato ad un Rapporto Contabile, il controllo sarà eseguito su quest'ultimo
  • se è previsto il controllo sulla Condizione di Pagamento, in presenza di partite scadute, se il Tipo Carta è contanti, bancomat o carta di credito, sarà inibito l'inserimento. Se, invece, la Condizione di Pagamento è diversa da contanti e sul Cliente il Fido Non è assegnato, è bloccato o comunque è uguale a 0 (zero), sarà inibito l'inserimento. Il controllo è effettuato sul Conto Consegna, a meno che la Condizione di Pagamento sia 99900 - assumi da Rapporto Contabile, nel qual caso il controllo sarà eseguito sulla Condizione di Pagamento del Rapporto Contabile

Solo in fase d'immissione Ordini/Documenti Vendita, al piede, sono effettuati i seguenti controlli:

  • in presenza di sconfinamento del Fido, sarà fornita segnalazione all'Utente e l'eventuale forzatura sarà memorizzata nel Log Forzature (DE0/1.20/2/2/3)
  • in presenza di un Fido sotto la Soglia Minima, sarà fornita segnalazione all'Utente e l'eventuale forzatura sarà memorizzata nel Log Attività effettuate (DE0/1.20/2/2/2)
  • se è previsto il controllo sulla Condizione di Pagamento, in presenza di partite scadute, se il Tipo Carta è contanti, bancomat o carta di credito, sarà annullato l'inserimento dell'Ordine/Documento. Se, invece, la Condizione di Pagamento è diversa da Contanti e sul Cliente il Fido Non è assegnato, è bloccato o comunque è uguale a 0 (zero), sarà annullato l'inserimento dell'Ordine/Documento

Infine, solo per i Documenti di Vendita, se è previsto il controllo sull'Utente con limitazione operativa, sarà ammessa la modifica della Condizione di Pagamento purchè, sia sulla nuova che su quella precedente, il Tipo Carta sia contanti, bancomat o carta di credito.