3.7.1 - Gestione Trasporti: 1. Tabelle
Gestione Trasporti: 1. Tabelle

Contenuti correlati

1. Tariffe
introduzione
La Gestione Trasporti consente di ottenere, direttamente in fase di emissione documenti, le informazioni utili per il calcolo e l'eventuale emissione della fattura, relativa alle competenze del trasportatore.
tabella tariffe
La tabella Tariffe è il primo adempimento da compiere, per gestire automaticamente i trasporti, in essa sono codificate tutte le tariffe utilizzate, per l'addebito del trasporto.
- A livello di menù, per la tabella Tariffe sono previste le seguenti operazioni:
- 1 - Manutenzione
- 2 - Aggiornamento

La fase di Manutenzione è accessibile dalla seguente videata, di seguito è riportata la descrizione dei campi che la compongono:

Tabella Tariffe: Manutenzione.
Destinazione
Corrisponde alle prime quattro lettere della località.
c.a.p.
Specifica il codice di avviamento
postale della località.
Località
Riporta la descrizione della città di destinazione o di ritiro della merce.
Km
Esprime in kilometri la distanza, che intercorre tra il luogo di consegna/ritiro e il
magazzino principale della ditta utente.
Valuta
È proposta in automatico l'unità di conto della ditta, con possibilità per l'utente di variarla.
Fisso da 2° consegna
In relazione al veicolo utilizzato, è possibile
indicare in questo campo, un fisso da addebitare alle consegne successive alla prima.
Percentuale di riduzione
Per ciascun veicolo utilizzato, è possibile
indicare in questo campo una percentuale di riduzione.
- L'importo della tariffa è determinato in base ai seguenti elementi:
- Destinazione della merce
- Veicolo utilizzato
- Tipologia della merce trasportata (sfusa o confezionata)
- Tipologia del documento (vendita o acquisto)
- Tipologia del viaggio (consegna o ritiro)
Tutte le tariffe indicate esprimono il costo del trasporto per quintale.
Le tariffe ridotte sono applicate ai viaggi di ritorno (Numero di Carico con
parte decimale superiore a 80).

Questa funzione esegue l'aggiornamento dell'archivio trasporti, in base alle selezioni effettuate dall'utente. La fase di Aggiornamento può essere eseguita con riferimento al c.a.p. o alla Distanza, entrambe le scelte sono previste a livello di menù.
La videata predisposta all'Aggiornamento delle tariffe si configura a video nel seguente modo:

Tabella Tariffe: Aggiornamento.
A seconda dell'ordinamento prescelto, la procedura chiederà l'impostazione del range di codici o di distanze, in base al quale selezionare le tariffe da aggiornare.
Tipo Aggiornamento
Il valore di questo campo indica se l'aggiornamento deve
consistere in una variazione della percentuale o del
fisso. L'entità della variazione va impostata nel successivo campo Valore.
Mezzo
L'aggiornamento può essere eseguito, con riferimento ad un determinato
mezzo di trasporto (camioncino, autotreno, motrice) specificato in
questo campo.
Prodotto
È possibile estendere l'aggiornamento a tutti i prodotti, o
limitarlo ad una specifica tipologia.
L'impostazione dei parametri sinora esposti è richiesta, solo in caso di ordinamento per distanza.
Variazione
Il valore di questo campo indica se l'aggiornamento deve essere
eseguito per sommare, sottrarre o
sostituire i valori impostati a quelli presenti in archivio.
Solo in caso di aggiornamento in ordine di C.A.P., è possibile impostare, nella parte inferiore della videata, i valori da sommare, sottrarre o sostituire nella tabella Tariffe.
Contenuti correlati

2. Generazione Trasporti
La fase di Generazione elabora per l'anno contabile selezionato e fino alla data limite impostata, tutti i documenti immessi dai moduli del e del Ciclo Passivo. Ai fini della Generazione, saranno considerati solo i documenti su cui è indicato un Codice Trasportatore maggiore o uguale a 100, che riportino il Numero di Carico e inoltre, se riguardano articoli con unità di misura diversa da Kg, è necessario che risulti valorizzato il campo Peso Netto.
La fase di Generazione Trasporti si sviluppa nella seguente videata, cui si accede dopo l'impostazione del codice Ditta, dell'Anno contabile e della Data movimento:

Generazione Trasporti.
Al termine dell'elaborazione, la procedura genera un file dei trasporti e i movimenti elaborati aggiornano il relativo archivio.
selezione spedizionieri
È possibile generare i trasporti con selezione simultanea di più codici spedizionieri. Infatti, dopo l'impostazione della data Limite aggiornamento, viene riportato l'elenco degli spedizionieri, con codice uguale o superiore a 100 e con il conto fornitori valorizzato.

Inoltre, è stata implementata la check-box Escl., posizionata sopra la convalida, flaggando la quale è possibile escludere dalla fase di generazione gli spedizionieri selezionati.
Dopo aver effettuato tutte le impostazioni, il cursore si posizionerà sulla convalida per la conferma definitiva della generazione movimenti trasporti.

3. Valorizzazione Trasporti
Questa funzione valorizza i movimenti di trasporto, generati applicando i valori della tabella Tariffe e le condizioni eventualmente agganciate al Trasportatore.
Nella videata di selezione, cui si accede dopo aver impostato la Ditta, l'Anno contabile e la Data movimento, è possibile impostare una percentuale di sconto, per il trasporto effettuato con motrici e autotreni.

Valorizzazione Trasporti.
selezione trasportatori
È possibile valorizzare i trasporti con selezione simultanea di più codici Trasportatore. Infatti, dopo l'mpostazione degli eventuali sconti Motrice ed Autotreno, è proposto l'elenco dei conti fornitori agganciati ai codici spedizionieri.

Inoltre, è stata implementata la check-box Escl., posizionata sopra la convalida, flaggando la quale è possibile escludere dalla fase di generazione gli spedizionieri selezionati.
Dopo aver effettuato tutte le impostazioni, il cursore si posizionerà sulla convalida per la conferma definitiva della valorizzazione movimenti trasporti.

4. Brogliaccio Trasporti
Nel Brogliaccio Trasporti sono riportate le informazioni relative ai viaggi effettuati dal trasportatore, per i quali non è ancora stata emessa la fattura definitiva. Le informazioni evidenziate nel Brogliaccio attengono alla tariffa ed al peso del trasporto.

Selezioni per la stampa del Brogliaccio Trasporti.

5. Manutenzione Trasporti
Questa funzione ha una duplice utilità: inserire nell'archivio trasporti un nuovo documento e apportare modifiche ad uno già esistente.
Per individuare ed intercettare il trasporto, è necessario impostare l'identificativo del viaggio assunto dal Brogliaccio.

14. Stampa Fattura Pro-Forma
A questa funzione sono riconducibili le stampe della pre-fattura, del fax-simile da consegnare al trasportatore e della fattura pro-forma. Quest'ultima elaborazione consente di scegliere se includere o meno la Situazione Gruppi.
Richiedendo la stampa definitiva della fattura pro-forma, i movimenti non saranno più interessati dalle fasi di Valorizzazione e Manutenzione.
Di seguito è riportata la videata proposta per la fase di stampa, cui si accede dopo aver impostato la Ditta, l'Anno contabile e la Data movimento. In essa è possibile specificare la Data Limite di stampa e il conto fornitore attribuito al trasportatore (Conto Trasportatore):

Selezioni per la stampa della Fattura Pro-Forma.

18. Consolidamento Trasporti
Questa funzione determina il costo del trasporto per ogni singolo articolo, considerando nel consolidamento tutti i movimenti dei trasportatori, per i quali è attivo il flag sull'anagrafica spedizioniere.
I movimenti generati in questa fase possono essere successivamente modificati, dalla funzione Manutenzione Documenti Magazzino, presente nel modulo .
- La rilevazione delle spese di trasporto richiede l'impiego delle seguenti causali magazzino:
- 40800 - Spese Accessorie Trasporto Vendite
- 40810 - Spese Accessorie Trasporto Acquisti.
Nessun commento