Passa al contenuto principale

Ciclo Passivo Ce.Di.

Ciclo Passivo Ce.Di.

Argomenti

Percorso funzione

Codice Modulo Release Data
D3105 Ciclo Passivo Ce.Di. 6.4.8.0 24/01/2018

 

Immissione Ordini a Fornitore - input semplificato Articoli

Percorso funzione

D3105 2.1 3 2    

La funzionalità di input semplificato degli Articoli nell’Ordine (pulsante penna in corrispondenza del campo Descrizione) è stata implementata per prevedere la gestione dei seguenti nuovi campi:

  • GG copertura scorte, assunti dalla Convenzione attiva con il Fornitore oppure uguali a 30 (valore di default); servono a calcolare Colli e Quantità proposti da ordinare
  • Settimane Analisi Storico (valore compreso tra 2 e 8), serve a generare la movimentazione dell’acquistato e del venduto

Inoltre, è stata prevista la possibilità di procedere senza impostare alcun parametro di filtro, ma semplicemente forzando (tasto F3) il messaggio attenzionale proposto dal programma. In questo caso, saranno visualizzati tutti gli Articoli presenti nell’assortimento del Fornitore o in tutte le linee ad esso collegate. Se trattasi di Fornitore Non convenzionato, invece, saranno visualizzati tutti gli Articoli acquistati dal Fornitore nell’ultimo anno e le condizioni commerciali saranno assunte dall’ultimo Ordine emesso.

Nel data-grid di visualizzazione Articoli, oltre a Colli e Quantità proposti da ordinare (colonne a sfondo verde), è possibile modificare/interrogare:

  • il Prezzo Unitario (colonna Prez_Unit), che Non può essere uguale a 0 (zero)
  • le Condizioni Commerciali, impostando il tasto F5 sul Prezzo Unitario oppure cliccando sull’icona euro
  • il Prezzo al netto degli Sconti in Fattura (colonna PrzNet)
  • il Prezzo Netto/Netto (colonna NetNet)
  • la scala degli Sconti da applicare (che è aggiornata in caso di modifica delle condizioni)
  • i Canvass in essere o futuri

L’icona grafico permette di visualizzare lo storico delle vendite e degli acquisti, che hanno riguardato l’Articolo nelle ultime settimane.

Ulteriori informazioni visualizzate sono:

  • Giorni Shelf-life Fornitore/Legge (colonna SL)
  • Data, Colli e Quantità previsti nell’Ordine Fornitore ancora da evadere
Concorrono a generare l’Ordine tutte le righe su cui sono stati indicati i Colli e le Quantità, nelle apposite colonne, e il Prezzo Unitario.

 

Controllo Condizioni Acquistato: nuova funzione

Percorso funzione

D3105 2.3 2 10 15  

Questa nuova funzione permette di conoscere i Documenti di Entrata Merce (D.d.t. e Fatture accompagnatorie), di un determinato Fornitore e/o Periodo (inteso come data registrazione), nei quali sono presenti Articoli il cui Prezzo Netto o Netto/Netto differisce dal Costo Base assunto per determinare il Listino di Vendita. Saranno elaborati solo i documenti in Stato «Da Validare» e quelli gestiti attraverso le funzioni di Evasione Ordini ed Entrata Merce.