Skip to main content

Manutenzione & Assestamento Documenti Consegna: 13. Modifica Causale su Documenti Trasporto

Rel. 6.4.0.0

Modifica Causale su Documenti Trasporto

Questa funzione permette di modificare la Causale di Magazzino sui Documenti di Consegna di tipo D.d.t., a condizione che la Causale originaria e la nuova siano compatibili tra loro. Il programma, infatti, provvede a controllare che i dati principali delle due Causali (Flags di aggiornamento, Tipo bolla, Tipo documento e Tipo file) siano identici tra loro, altrimenti sarà emessa segnalazione.

Sono candidati all'elaborazione i Documenti:
  • aventi come Causale primaria quella impostata nel campo Causale attuale
  • che Non risultino fatturati
  • che all'interno Non abbiano movimentazione con altre Causali (vedi righe di Sconto Natura/Merce)

Qualora la modifica della Causale Magazzino preveda anche la modifica della Causale Trasporto, da una di Vendita a una Non di Vendita o viceversa, sul Conto di Fatturazione sarà anche aggiornato/stornato lo spedito da fatturare.

In seguito all'esecuzione di questa funzione, saranno aggiornati la Data e l'Utente che ha effettuato la modifica e, nel Log documentale, l'operazione sarà registrata con la Causale «Modifica Riferimenti».

Si presti attenzione alla modifica di Documenti con data retroattiva al periodo di fatturazione, soprattutto se la nuova Causale prevede una Causale Trasporto di Vendita e, quindi, il Documento è candidato alla fatturazione. In un'ipotesi di questo tipo, il Documento sarà fatturato ma la competenza IVA sarà quella della Data del Documento.